Potrebbe esserci la criminalità organizzata di Giostra dietro i due giovani che ieri mattina hanno assaltato un furgone portavalori a Ritiro, impossessandosi di 30 mila euro. Ne sono convinti gli uomini della Squadra Mobile che ieri hanno arrestato, a poche ore dal colpo, gli autori materiali, Salvatore Venuto, 26 anni e l’incensurato Claudio Caporlingua, 18. Oggi è scattata una denuncia a piede libero per favoreggiamento per un fruttivendolo di 29 anni già con precedenti. Vicino al suo chiosco di frutta in viale Giostra i poliziotti ieri mattina hanno trovato parcheggiata la Honda Hornet utilizzata dai malviventi. Il 28enne, durante l’interrogatorio in Questura, ha fornito una versione dei fatti completamente diversa rispetto a quella degli altri testimoni. Più volte è caduto in contraddizione ed ha assunto un atteggiamento chiaramente reticente.
Ma il fruttivendolo potrebbe non essere l’unico fiancheggiatore di Venuto e Caporlingua. Potrebbe esserci anche una quarta persona alla quale i due hanno consegnato il bottino della rapina ed il fucile a canne mozze non ancora ritrovati.
La Polizia sta anche cercando di stabilire se i due giovani siano gli autori del colpo messo a segno lunedì mattina all’hard discount di via Del Fante. Anche allora entrarono in azione due persone, armate di fucile a canne mozze, si impossessarono di 8000 euro e fuggirono su una moto da strada scura e di grossa cilindrata.
