La Regione ha finalmente il suo marchio Doc sulle carni

La Regione ha finalmente il suo marchio Doc sulle carni

La Regione ha finalmente il suo marchio Doc sulle carni

venerdì 21 Settembre 2007 - 14:22

Lo ha confermato oggi l'assessore regionale per l'Agricoltura Giovanni La Via che ha annunciato: - Da dicembre i consumatori potranno acquistare carne siciliana certificata ed etichettata-.

Il marchio di qualità arriva sulle nostre tavole. E il marchio è quello siciliano della carne. L’assessore regionale per l’Agricoltura, La Via è soddisfatto del successo ottenuto, visto che ha voluto fortemente il certificato siciliano delle carni nostrane. “Un successo per la zootecnia siciliana- ha commentato soddisfatto l’assessore La Via. “Finalmente il consumatore acquistando il prodotto a marchio avrà la certezza di mangiare della carne che è stata sottoposta a ripetuti controlli e che è anche certificata da un ente siciliano riconosciuto-.

Il decreto ministeriale n. 14863 di approvazione del disciplinare, ha anche autorizzato il Consorzio di Ricerca Filiera Carni a svolgere i controlli indicati dal disciplinare. “E già da dicembre- annuncia l’assessore La Via “i consumatori potranno acquistare carne siciliana certificata ed etichettata-.

“Il Marchio Carni di Sicilia- prosegue l’assessore La Via “è il naturale coronamento di un lavoro che ha coinvolto sin dal 2002 l’assessorato regionale agricoltura e foreste, i produttori, gli operatori e il Corfilcarni, ma soprattutto rappresenta un importante riconoscimento per il settore delle carni siciliane, sempre più orientato ad un’azione di filiera, e per i consumatori. E’ nell’ambito della sicurezza alimentare che la Sicilia ottiene un riconoscimento importante anche a livello comunitario, frutto di proficuo e incessante lavoro tra tecnici del Consorzio di Ricerca Filiera Carni e allevatori, macellatori, macellai, sulla qualità e sulla tracciabilità delle carni siciliane- afferma Vincenzo Chiofalo, presidente del Consorzio.

La Sicilia è dunque pronta ad applicare quella certificazione che fornisce al consumatore informazioni utili sul sistema di allevamento sull’alimentazione degli animali e sulla provenienza assolutamente tutta siciliana, grazie al disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007