Riflettori puntati su Gambarie: sarà un weekend speciale

Riflettori puntati su Gambarie: sarà un weekend speciale

Redazione

Riflettori puntati su Gambarie: sarà un weekend speciale

giovedì 26 Febbraio 2009 - 22:56

Sabato sera ci sarà una fiaccolata in notturna sulle piste

Sarà un weekend speciale (e spettacolare) a Gambarie d’Aspromonte: oltre alla neve, alle piste sciistiche su cui il divertimento è garantito dagli impianti perfettamente funzionanti è in programma tanta musica con vocalist, dj e, alle 22:00 di sabato sera, una splendida fiaccolata notturna sugli sci.

Gambarie come Cortina, Livigno, Gressoney, Courmayeur e Madonna di Campiglio.

Anzi, più semplicemente, Gambarie come Gambarie. Gambarie d’Aspromonte non ha bisogno di presentazioni.

C’è tanta neve e allora tanti giovani appassionati, supportati dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano d’Aspromonte, si stanno scatenando per alimentare iniziative e attività che possano diventare attrazioni spasimate.

-Dopo l’avarizia degli ultimi due inverni – ci confessa Francesco Cannizzaro, Assessore al Turismo del Comune di Santo Stefano – avevamo quasi perso le speranze di vedere così tanta neve-.

In piazza, infatti, l’accumulo supera il mezzo metro abbondante, il chè non rappresenta nulla di eccezionale per Gambarie, ma rispetto alle ultime due stagioni è un piccolo record. E, comunque, visto il fascino della -dama bianca-, è sempre straordinario vedere così tanta neve, soprattutto quando la montagna e il centro sciistico diventano facilmente accessibili grazie alla pulizia della strada principale, quella che sale da Gallico, tramite Santo Stefano, Mannoli e Cucullaro, che consente di giungere in piazza Mangeruca anche senza catene.

-Siamo molto soddisfatti – prosegue l’Assessore Cannizzaro – di come sta andando la stagione, perchè stiamo registrando ogni fine settimana il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Significa che quest’abbondante nevicata non ci ha colto impreparati, non solo per la viabilità ma anche per le piste e per gli impianti che sono perfettamente funzionanti-.

Ma la novità del -boom- di Gambarie, quest’anno, sono senza dubbio i giovani, che quotidianamente, anche nei giorni infrasettimanali, stanno continuando ad affollare le piste praticando i più vari e originali divertimenti nevosi ( qui tutto il reportage ).

E così il Comune, proprio da un’idea del giovane Francesco Cannizzaro, affiancato da un folto gruppo di giovanissimi reggini, ha deciso di supportare l’organizzazione di un weekend particolare…

-Osservando la presenza di così tanti giovani – ha detto Cannizzaro ai nostri microfoni – abbiamo pensato che sarebbe bello offrirgli la possibilità di trascorrere un fine settimana diverso rispetto al solito sabato sera nei locali litoranei di Reggio e dintorni. Già basterebbe il nostro fantastico scenario che sa di fiaba, con la montagna incantevolmente innevata e la natura che riscopre il suo lato più affascinante della stagione invernale. Ma abbiamo voluto fare di più, perchè vogliamo fare di più. Sarà un weekend particolarmente movimentato e divertente-.

Si inizierà, infatti, già dalla mattina di sabato, con l’installazione di grandi casse per la diffusione della musica proprio sulle piste da sci.

Nel largo dell’intermedia della pista sud, proprio lì dove ha sede la Scuola Sci di Gambarie, inizierà una giornata di musica e animazione con vocalist e dj sulla neve.

Dalla consolle verrà fuori la melodia della musica fino alla chiusura degli impianti, cioè fino alle 16 / 16:30 circa.

Nel corso della giornata sarà possibile iscriversi alla fiaccolata che poi avrà luogo in serata proprio nelle piste di Gambarie.

Il raduno sarà alle 22:00 sempre lì, nel piazzale dell’intermedia della sud (tra il rifugio Husky e la Scuola Sci, per intenderci), da dove con le motoslitte si salirà fino alla cima di Monte Scirocco.

E da lì partirà la fiaccolata verso valle, sci ai piedi: la pista sud si riempirà di luci nel cuore della notte, mentre a valle i flash dei fotografi vedranno impazzire di luci la località sciistica cui appartiene il primato storico di natività su tutto l’Appennino.

All’arrivo, a piazza Mangeruca, i partecipanti della fiaccolata saranno accolti da un buon bucchiere di vino caldo (vin brulè) offerto dagli operatori degli impianti e dal comune.

Ma non è finita qui, anzi: a Gambarie la notte è giovane, e così dopo il bicchiere di vino inizieranno le danze per una notte di discoteca sulla neve.

E domenica?

Di nuovo animazione, musica, consolle al massimo con vocalist e dj sulle piste da sci.

E’ raggiante anche il Sindaco, Michele Zoccali, che dichiara: -l’Amministrazione non può sottrarsi a questo tipo di iniziative, venute da giovani che hanno voglia di divertirsi. Creando questa rete di eventi, inviti e pubblicità, contiamo di far venire a Gambarie tanta gente non solo da Reggio e Provincia ma anche dalla Sicilia, dalle altre Province della Calabria e dalle altre Regioni d’Italia. L’arrivo dei giovani a Gambarie è motivo di traino per le loro famiglie e siamo convinti che questo possa far scattare un certo tipo di indotto turistico ed economico per il nostro territorio. Affinchè Gambarie sia rilanciata – prosegue il Sindaco – c’è bisogno anche della Città di Reggio, della Provincia e di Messina: Gambarie è la loro montagna, che siamo orgogliosi di amministrare e cerchiamo di farlo al meglio cercando di coinvolgere i cittadini dello Stretto, della Calabria e della Sicilia in questo luogo magnifico affinchè si sentano legati alla loro montagna, affinchè ne siano parte integrante diventando protagonisti di queste iniziative. Abbiamo la fortuna – conclude Zoccali – di avere proprio nella nostra Amministrazione un giovane intraprendente come Francesco Cannizzaro che va lodato per l’impegno e la passione con cui lavora quotidianamente per far crescere il nostro territorio-.

Ed è proprio Francesco Cannizzaro a concludere, con un appello: -spero che tutti i giovani di Reggio, di Messina, delle rispettive Province e delle altre aree Siculo/Calabre, salgano a Gambarie in questo weekend, per trascorrere un sabato sera diverso rispetto al solito, per sciare, divertirsi, rilassarsi in un contesto molto suggestivo come quello della nostra montagna imbiancata da dov’è possibile sciare guardando il mare, l’Etna, le Isole Eolie e lo Stretto-.

L’Aspromonte, grazie all’altezza considerevole della sua vetta più alta (i 1.956 metri di Montalto) e per la posizione centrale nel contesto Euro/Africano, è considerato il -tetto del Mediterraneo-.

Adesso ne diventerà, almeno per un weekend, anche il cuore pulsante di animazione e divertimento invernali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED