Rinnovato il consiglio direttivo del P.A.S.F.A.

Rinnovato il consiglio direttivo del P.A.S.F.A.

Redazione

Rinnovato il consiglio direttivo del P.A.S.F.A.

mercoledì 15 Aprile 2009 - 15:16

Nelle scorse settimane nei locali del Cappellano Militare della Brigata “Aosta”, siti all’interno della Caserma “Crisafulli”, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione di Messina del P.A.S.F.A., associazione femminile onlus dell’Ordinariato Militare d’Italia per l’Assistenza Spirituale delle Forze Armate.

In questa tornata elettorale risultano eletti come Presidente Angela Ristagno Cristani, Vice Presidente Rosetta Murè Siracusano, Segretario Caterina Ristagno Bandieramonte, Tesoriere Giovanna Finocchiaro Grassi e Consiglieri: Rosa Leotta Russo, Matilde Pinto Pascale, Mariella Ricca Ciliberto e Caterina Scudo Di Procolo.

Il Pasfa di Messina, assistito spiritualmente dal Cappellano Militare Padre Giovanni Bisicchia, presta assistenza morale, materiale e spirituale a tutti gli appartenenti alle Forze Armate e alle loro famiglie.

L’Associazione, riconosciuta dalla Conferenze Episcopale Italiana e facente parte della Consulta Nazionale delle aggregazioni laicali, è nata a Roma nel maggio 1915 come associazione di volontariato cattolico della Chiesa Ordinariato Militare. Si era alla vigilia della Prima Guerra Mondiale quando il termine -volontariato- era ancora sconosciuto e l’impegno dei laici nella Chiesa era ancora limitato. L’idea di istituire i Comitati per l’assistenza spirituale all’Esercito nacque per impulso dell’allora Comandante della Sanità Militare che aveva intuito l’importanza di un aiuto per i Cappellani Militari all’interno delle strutture ospedaliere. Il progetto ricevette l’entusiastico avallo della Regina Elena di Savoia che delegò le dame di Corte, provenienti da varie località d’Italia, ad organizzare nelle loro città di origine i -Comitati-, antenati delle odierne Sezioni del Pasfa. Il Pasfa si è da subito profuso con impegno nelle attività previste nel suo Statuto a sostegno dei Cappellani e dei militari ammalati, feriti e bisognosi. Gli anni seguiti alla Seconda Guerra Mondiale hanno dato inizio a una lunga fase di cambiamenti che, anche per la trasformazione della società italiana, hanno gradualmente inciso nell’attività e nella composizione sociale delle nostre Forze Armate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007