Scena di guerriglia all'interno del centro d'accoglienza
Una questione interna, probabilmente aggravata dalla condizione di isolamento che si vive nel centro d’accoglienza. La scorsa notte una rissa è scoppiata nel centro d’accoglienza ricavato in un istituto per l’assistenza agli anziani mai entrato in funzione a Sant’Angelo di Brolo.
La lite ha coinvolto immigrati somali ed eritrei, che, dopo aver smontato le strutture in ferro dei letti, si sono affrontati a colpi di spranga. Si è conclusa con l’intervento della polizia, che ha operato cinque arrestati e soccorso quattro feriti
Il centro ospita 199 immigrati, richiedenti asilo politico, sbarcati a Lampedusa da settembre in poi. Già in settembre la notizia dello spostamento dei primi 100 immigrati nella cittadina dei Nebrodi aveva creato scompiglio in paese, tanto che parte della popolazione contestò l’arrivo degli extracomunitari, impedendo loro per ore di uscire dal pullman sul quale erano arrivati a Sant’Angelo. Nessun altro incidente è stato registrato, fino ai fatti della notte scorsa. Che potrebbero riaccendere il fuoco della polemica.
Nella foto Basilio Caruso, sindaco di Sant’Angelo
