Saranno 247 i lavoratori interessati al provvedimento che coinvolge il Piemonte e l'Ausl n.5
Esprimono soddisfazione i segretari provinciali della Funzione Pubblica La Rosa, Crocè e Calapai riguardo l’inizio delle procedure di stabilizzazione per i precari della Ausl n.5 e dell’azienda ospedaliera Piemonte. «Le pressioni e le sollecitazioni – si apprende in una nota congiunta – che da mesi esercitiamo sull’Assessorato alla Sanità affinchè fosse resa giustizia ai precari della AUSL N.5 e dell’Azienda Ospedaliera Piemonte finalmente si sono concretizzate con un decreto dell’Assessore che fomalizza i bandi per la loro stabilizzazione.
Era, infatti, oltremodo discriminatorio che il Policlinico ed il Papardo
avessero potuto procedere alla stabilizzazione e che ciò ancora non fosse stato consentito alle altre strutture sanitarie della città e della provincia di Messina». Come si ricorderà le tre sigle sindacali lo scorso anno si mobilitarono e sottoscrissero con il Governo regionale un accordo che inspiegabilmente non aveva avuto una omogenea attuazione nelle province e nelle diverse aziende sanitarie e ospedali. In particolare il progetto di stabilizzazione prevede l’assunzione di lavoratori precari in possesso dei requisiti di anzianità previsti dell’accordo regionale che andranno ad integrare, nell’Azienda Piemonte tre posti di collaboratore professionale infermiere, due tecnici di laboratorio e ventisei ausiliari.
All’azienda Ausl n.5 invece verranno stabilizzati sei posti in ostetricia, tredici di tecnici di laboratorio, quarantotto infermieri, centoquaranta ausiliari nel triennio, quattro tecnici di radiologia e cinque logopedisti. I prossimi passi che i sindacati osserveranno con particolare attenzione riguardano la pubblicazione immediata dei bandi e quindi la definizione urgente della graduatoria finale.
