Sciopero di 24 ore, fino alle 21 di stasera, degli operatori di Wagon Lits sui treni messinesi

Sciopero di 24 ore, fino alle 21 di stasera, degli operatori di Wagon Lits sui treni messinesi

Sciopero di 24 ore, fino alle 21 di stasera, degli operatori di Wagon Lits sui treni messinesi

mercoledì 22 Luglio 2009 - 09:32

La società svolge l'attività di accompagnamento notte in appalto di Trenitalia sui treni passeggeri a lunga percorrenza da e per la Sicilia

Lo stato di agitazione post vertice romano, riguardante la cosiddetta “Vertenza Stretto” continuerà a concretizzarsi fino ad oggi alle ore 21.

Lo sciopero di 24 ore e cominciato alle 21 di ieri, indetto dai sindacati di settore Filt Cgil Fit Cisl Uilt Orsa e Fast dei lavoratori dell’Impianto di Messina della Società Wagons Lits nasce dalle numerose problematiche aziendali dell’impianto messinese ma anche dall’incertezza sul futuro della lunga percorrenza passeggeri nell’isola e dalla messa in discussione dei livelli occupazionali anche del settore appalti proprio a partire dalla paventata dismissione di Rfi in riva allo Stretto.

Prevedibili saranno i disagi per i viaggiatori che utilizzeranno il servizio ferroviario notturno letti e cuccette, sebbene saranno comunque garantiti i servizi essenziali.

La società WL svolge l’attività di accompagnamento notte in appalto di Trenitalia sui treni passeggeri a lunga percorrenza da e per la Sicilia ed impiega ad oggi circa 100 lavoratori nel solo bacino territoriale messinese ed attualmente il gestore effettua il servizio in proroga sino alla definizione della nuova gara d’appalto.

«I livelli occupazionali sono a rischio – si legge nella nota delle OO.SS. – e le continue economie portate avanti negli ultimi tempi dalla Dirigenza locale dell’Azienda si concretizzano giornalmente nel mancato rispetto dell’organizzazione del lavoro e dei diritti dei lavoratori che induce tra il personale dipendente un clima di incertezza ed esasperazione inaccettabile.

Un ‘Azienda sorda alle continue e ripetute richieste del sindacato che pertanto ha ritenuto inevitabile, visto il protrarsi di atteggiamenti societari lesivi persino dei diritti più elementari dei lavoratori e delle stesse relazioni industriali tra le parti, di ricorrere ad una azione di sciopero del personale dell’impianto messinese e porrà in essere se necessario prossime azioni di lotta a sostegno della vertenza».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED