Una delegazione di Messina partecipa alla manifestazione indetta a Palemo
Sciopero e manifestazione regionale organizzata dai Fp Cgil, Filt Cisl, Uil Trasporti, per contrastare l’approvazione dell’art. 15 del DL 135/2009, il cosiddetto decreto Ronchi, in questi giorni all’esame della Camera.
Stamani un centinaio di lavoratori addetti ai servizi di igiene ambientale in servizio presso la Messiambiente – Gesenu- Amia- aderenti alla FP CGIL di Messina, si sono recati a Palermo per partecipare al presidio sotto ARS – dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL e Carmelo Pino responsabile del settore- per protestare contro le massicce privatizzazioni previste dal dispositivo che colpiscono duramente il settore dell’igiene ambientale.
Una privatizzazione selvaggia – dichiara Clara Crocè– che elimina il controllo pubblico su un settore così determinante o per la salute dei cittadini e la tenuta ambientale. Si precarizza un settore che nella nostra Regione è ormai da troppo tempo attraversato da una profonda crisi economica e finanziaria che il sistema Ato ha prodotto.
Da mesi ormai – continua Crocè – la FP CGIL è impegnata accanto ai lavoratori per rivendicare diritti non negoziabili : quali le retribuzioni e il lavoro. I lavoratori stanno dimostrando grande senso di responsabilità e compostezza anche quando sono stati additati in modo strumentale come i responsabili dei disservizi.
