Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina hanno approvato il Bilancio di previsione per il 2008.
Il documento contabile prevede che sia un aumento razionale della spesa con particolare riferimento ad alcune aree:
– Razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa;
– Sviluppo della ricerca scientifica;
– Sostegno e potenziamento dei servizi e degli interventi a favore degli studenti;
– Internazionalizzazione;
– Fabbisogno personale docente e non docente.
In particolare: il finanziamento delle Facoltà è stato incrementato di 200 mila euro. Inoltre, per la prima volta, i laboratori didattici riceveranno 200 mila euro per le spese di funzionamento 100 mila euro per gli arredi e 250 mila euro per ristrutturazioni. Allo SBA (Sistema Bibliotecario d’Ateneo) è stata assegnata la somma di 200 mila euro cui sono stati aggiunti altri 200 mila euro per le dotazioni delle biblioteche esistenti nelle Facoltà. Centomila euro sono stati stanziati per il funzionamento dei Master (Masters Impresa e Territorio).
Progetti formativi addizionali legati a Convegni monotematici di particolare significato (cui siano assegnati crediti dal Senato Accademico) saranno finanziati con 200 mila dal Consiglio di Amministrazione.
Verranno mantenuti, per il 2008, gli impegni assunti per contratti sostitutivi della docenza in attesa di una indispensabile razionalizzazione per il 2008-2009.
Particolare attenzione è stata riservata alla ricerca con un sostanziale aumento dei fondi per i Progetti di ricerca d’Ateneo (PRA) che passano da 2 miliardi.200 mila euro del 2007 a 2 miliardi 950 mila euro nel 2008. A questo va aggiunto l’incremento del numero delle borse di studio di dottorato, (passate da 134 a 158 unità).
Le spese per il miglioramento dei servizi agli studenti potranno contare su 105 mila euro in più rispetto al 2007, 130 mila euro in più per il trasporto studenti e, ove necessario, ulteriori fondi per il rimborso tasse agli studenti capaci e meritevoli da reperire con il primo assestamento di Bilancio. Centomila euro sono assegnati alle azioni di orientamento e tutorato.
Saranno mantenuti i contratti per esercitatori e tutors, per i quali l’Ateneo di Messina è stato premiato dal finanziamento ministeriale (Fondo sostegno giovani) per avere superato abbondantemente la soglia prevista per il 2007.
E’ stata portata a 110 mila euro la voce per la mobilità degli studenti Erasmus.
E’ stato anche incrementato il finanziamento per scambi culturali e scientifici internazionali che è passato da oltre 85 mila a 370 mila euro per mantenere gli impegni di cooperazione internazionale già assunti e per incrementare la presenza di visiting professors.
Infine le spese fisse per il personale sono state tenute di poco al di sotto della soglia del 90% del Fondo di Finanziamento Ordinario.
Un cenno anche per la previsione dei lavori di edilizia per manutenzione straordinaria e ristrutturazione di immobili quasi 2 miliardi 500 mila euro.
Da segnalare poi 800 mila euro per il ripristino degli impianti sportivi dell’Annunziata, tra cui la piscina olimpionica scoperta.
“La relazione sul Bilancio di Previsione 2008 – fa sapere il Rettore Francesco Tomasello – è frutto di un lavoro di equipe tra Rettore, Collegio dei Prorettori, il Direttore Amministrativo, Salvatore Bilardo, dirigenti e funzionario responsabile della Ragioneria-.
