Sicurezza e navigazione nello Stretto, conferenza del Sasmant

Sicurezza e navigazione nello Stretto, conferenza del Sasmant

Sicurezza e navigazione nello Stretto, conferenza del Sasmant

lunedì 06 Dicembre 2010 - 14:19

L’appuntamento, fissato per domani, si terrà alla vigilia dell’udienza programmata al Tribunale di Messina in cui si definirà il caso giudiziario del Segesta Jet

La sicurezza nell’area dello Stretto di Messina sarà al centro dell’incontro con i giornalisti organizzato dal Sasmant per domattina alle 11 nella sala del consiglio di Palazzo Zanca a Messina. L’appuntamento alla vigilia dell’udienza in programma giovedì 9 dicembre al Tribunale di Messina in cui si definirà il caso giudiziario del Segesta Jet, la collisione che il 15 gennaio del 2007 ha provocato la morte di quattro uomini di equipaggio del mezzo veloce delle Fs.

A palazzo Piacentini il giudice per l’udienza preliminare Mariangela Nastasi dovrà pronunciarsi sulla richiesta di archiviazione presentata dai pubblici ministeri, Francesca Ciranna, Angelo Cavallo e Vito Di Giorgio sulla posizione del comandante della nave traghetto Zancle, Francesco Donato. “Hanno destato perplessità fra i comandanti in servizio nello Stretto le motivazioni che hanno portato i sostituti procuratori a chiedere l’archiviazione del caso – dichiara Sebastiano Pino, presidente del Sasmant – Ragioni che accreditano una deroga pericolosissima alle norme internazionali che regolano la sicurezza nella navigazione”.

Alla conferenza stampa oltre al presidente del Sasmant parteciperanno anche il comandante Giorgio Blandina, past president del Collegio nazionale capitani di lungo corso e macchina e il comandante Oreste Bozzo, ex capo pilota del porto di Genova. I due professionisti sono i consulenti tecnici della famiglia del comandante del Segesta Jet, Sebastiano Mafodda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007