Il sindacato Or.Sa. interviene sulle condizioni di sicurezza sui treni

Il sindacato Or.Sa. interviene sulle condizioni di sicurezza sui treni

Il sindacato Or.Sa. interviene sulle condizioni di sicurezza sui treni

giovedì 25 Giugno 2009 - 08:29

Contestata sopratutto l'adozione dell'-Agente Solo- in cabina di pilotaggio, non supportato da mezzi tecnologici adeguati

La segreteria regionale del sindacato Or.S.A interviene su un provvedimento, datato 14 giugno 2009, che ha rappresentato a loro dire un momento di cambiamento sostanziale nella gestione delle Relazioni Industriali in Sicilia, con il superamento da parte aziendale di quanto previsto dal CCNL delle Attività Ferroviarie nonché quello di Gruppo Ferrovie dello Stato con il relativo Accordo di Confluenza, costituendo un grave pericolo per la sicurezza dei macchinisti del treno e dei passeggeri.

Nei fatti, con il cambio turno avvenuto in tale data, al personale «non è stato consegnato il previsto turno di lavoro (TV2) e, per alcuni giorni, il comando del servizio è stato dato “improvvisamente” dal CD addetto alla distribuzione che informava sulla specifica giornata da effettuare con modulo di condotta ad “Agente Solo”», ovvero un solo macchinista in cabina di guida.

Nonostante l’accordo programmatico e quello sull’Equipaggio Treno del 15 maggio, non sottoscritto dall’Or.S.A., lo stesso ha trovato riscontro sul territorio regionale siciliano.

I problemi si riscontrerebbero ad esempio nelle comunicazioni tra il treno e il servizio sanitario nazionale e il “servizio 118” in caso di emergenza anche in quei tratti di linea considerati dall’azienda “coperti” da GSM-R: non tutti i mezzi di trazione sono provvisti di car kit e cab radio (mezzi per la comunicazione) per i quali la mancanza o il guasto prevede la presenza del CT in cabina di guida.

Una palese violazione della normativa vigente, secondo l’Or.Sa.

«Di contro le Ferrovie di Stato – afferma l’Or.Sa. – ritenendo “ideologia” l’applicazione del modulo ad Agente Solo, promuove comandi ed invia i propri capi deposito negli impianti per fare opera di convincimento tra i macchinisti che, per ottemperare agli ordini ricevuti e raggiungere lo scopo, non tralasciano subdolamente di intimidire il personale, facendo intendere che stanno rischiando grosso se non effettueranno il servizio con detto modulo».

L’ Or.S.A. Sicilia, che insieme ai propri rappresentanti ha presentato un esposto in tutte le procure regionali, invita tutti i macchinisti, che se sarà necessario saranno tutelati in tutte le sedi, «a non cadere nel tranello teso da sindacati, dall’azienda e dei propri tutor perchè la battaglia intrapresa contro l’Agente Solo è per la propria sicurezza, per il rispetto della propria dignità individuale e di lavoratori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED