Sisma d’Abruzzo. Nuovi aiuti in partenza dalla città dello Stretto

Sisma d’Abruzzo. Nuovi aiuti in partenza dalla città dello Stretto

Redazione

Sisma d’Abruzzo. Nuovi aiuti in partenza dalla città dello Stretto

lunedì 04 Maggio 2009 - 09:02

Si tratta del secondo contingente inviato nella provincia dell’Aquila dove si continua a lavorare per un rapido ritorno alla normalità

Continua la mobilitazione di Messina aiuto delle popolazioni terremotate d’Abruzzo. Domani, infatti, 43 volontari di 12 Associazioni, 13 tra dirigenti e funzionari del Servizio regionale di Protezione Civile di Messina, circa 20 tecnici specializzati tra Dipartimento Regionale di protezione civile, Università, Comune di Messina e Genio Civile, su poco più di 20 automezzi e 2 furgoni con generi di prima necessità, formeranno la colonna mobile che dalla città dello Stretto partirà per raggiungere la provincia dell’Aquila.

Si tratta del secondo tributo ufficiale di uomini che città e provincia stanno inviando sui luoghi del sisma del 6 aprile scorso. È, infatti, proprio da questa data che il Servizio Regionale di Protezione Civile di Messina, partecipò alla primissima fase dei soccorsi con 12 tra dirigenti e funzionari e oltre 40 volontari. Questa missione sarà nei fatti la prosecuzione delle attività che dai primi sono state avviate sui luoghi e che nel dettaglio prevedono la gestione dei due Centri Operativi Comunali di Tornimparte e Scoppito, entrambi in provincia dell’Aquila, e delle tendopoli di accoglienza allestite per la popolazione sfollata.

In questa seconda fase si aggiunge l’attività di censimento danni e di verifica delle costruzioni ai fini dell’agibilità. La colonna così formata si unirà a Palermo ad un’altra analoga proveniente da Siracusa per l’imbarco sul traghetto della Tirrenia con meta Napoli per poi proseguire via terra alla volta dell’Aquila.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007