Fabrizio Fasulo è un giovane studente messinese attualmente in Virginia per un master in pianificazione urbana e regionale.
Da lì lancia un’idea per il recupero di Piazza del Popolo che definisce “un pezzo importante della nostra città-, la quale si snoda essenzialmente attraverso la creazione di un blog (www.lanostrapiazzadelpopolo.blogspot.com).
-Il blog – scrive Fasulo – nasce per due motivi. Uno prosaico e forse poco affascinante per la maggior parte di voi, che è la mia esigenza di redigere un piano di riqualificazione e revitalizzazione commerciale per concludere il Master in Pianificazione Urbana e Regionale qui alla Virginia Commonwealth University. L’altro motivo attiene al voler sperimentare un approccio partecipativo al processo di pianificazione. L’idea è quella di creare un luogo (il blog appunto) di riflessione comune, dove ognuno può liberamente esprimere la propria visione, la propria personalissima immagine di Piazza del Popolo in un ipotetico (speriamo neppure tanto) futuro-.
-Lo scopo – continua – è quello di ricercare gli usi economici, sociali e culturali compatibili con l’area di Piazza del Popolo. Immaginate quali attività economiche vorreste trovarci, quali elementi di design, arredo o illuminazione potrebbero riqualificare la Piazza, o ancora in quali momenti della giornata vi ci rechereste e per far cosa. Insomma immmaginatevi cittadini di una Messina che è pronta ad ascoltarvi ed a mettere in pratica le vostre idee-.
