Crocè (FpCgil): «Vogliamo evitare che questi lavoratori oltre ai danni subiscano anche la beffa della perdita dello stipendio»
La FP CGIL di Messina ha inviato una nota a tutti i Dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche e Private di competenza , per richiedere una urgente convocazione delle organizzazioni sindacali per definire misure di sostegno nei confronti dei lavoratori colpiti dal nubifragio del 2 ottobre 2009.
«A causa del tragico evento molti lavoratori sono costretti alle assenze forzate- dichiara Clara Crocè Segretario Generale della F.P. CGIL- in quanto non possono riprendere la normale attività lavorativa a causa di gravi problematiche legati al lutto, all’assistenza dei congiunti e/o situazioni personali e/o logistiche».
I lavoratori rischiano pesanti decurtazioni sulle retribuzioni causa dei provvedimenti introdotti di recente dal Ministro Brunetta in merito alle assenze.
«Vogliamo evitare che questi lavoratori oltre ai danni subiscano anche la beffa della perdita dello stipendio- continua Crocè- chiediamo, pertanto di concertare modalità di giustificazione delle assenze a partire dal 2710/2009, data dell’evento, senza alcun pregiudizio sulla retribuzione. Mentre per i lavoratori che hanno ripreso la loro attività e operano in condizioni di disagio a causa degli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro chiediamo di concertare misure di sostegno sia in termini economici che in termini di flessibilità oraria anche al di fuori delle norme del CCNL».
