Sospesa anche domani l’attività didattica. Buzzanca firma il provvedimento della somma urgenza per la provvista di beni per l’assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione. Imprese funebri e dipartimento servizi cimiteriali: gratuite le procedure per le salme delle vittime
Dall’ufficio stampa del Comune di Messina. Invito ai volontari di non presentarsi direttamente presso gli alberghi in cui sono ospitati gli sfollati. I volontari devono registrarsi presso il centro di Protezione Civile di via Acireale. Da Palazzo Zanca si invita, inoltre, la cittadinanza a non portare medicinali. A seguito dell’accordo con l’ordine dei farmacisti, prestazioni mediche con attestazione -sfollati-, potranno essere presentati alle farmacie per le facilitazioni previste.
Il sindaco Giuseppe Buzzanca ha firmato questa mattina il provvedimento con il quale ha disposto il ricorso alla somma urgenza per la provvista di beni per l’assistenza alle popolazioni colpite dall’evento calamitoso. Il dirigente tecnico del Comune, ing. Giovanni Caminiti, potrà intervenire per fornire l’assistenza alimentare e di generi di prima necessità agli abitanti di Giampilieri e di Briga superiore, che con ordinanza sindacale sono stati già evacuati. Ecco le ultime indicazioni per coloro che volessero ancora dare il proprio contributo in termini materiali ai nostri concittadini alluvionati. Per coloro che volessero donare alimenti e cibo, per adulti e bambini, il centro di raccolta è l’ex Centrale del Latte di via Acireale allo Zir.
I fornitori invece, per la consegna di pedane, strumenti e altri mezzi, devono fare riferimento al centro di raccolta situato al Palazzetto dello Sport di Mili.
«Una dimostrazione pazzesca di grande solidarietà», ha commentato l’assessore Fortunato Romano.
Altre comunicazioni da Palazzo Zanca. Domani lunedì 5 proseguirà la sospensione delle attività didattiche nelle scuole che, con ordinanza del sindaco Buzzanca, era stata disposta già da sabato 3. Le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale sospenderanno l’attività nella giornata di lunedì 5, nelle more della riattivazione dei collegamenti viari e ferroviari. E ancora: il dipartimento servizi cimiteriali del Comune di Messina, grazie alla collaborazione assolutamente gratuita, offerta dalle imprese funebri, coordinerà tutte le procedure per le salme delle vittime dell’alluvione che ha colpito la zona sud della città.
Ricordiamo, infine, che per la raccolta di risorse finanziarie destinate alla popolazione alluvionata è stato istituito, dal Comune di Messina, il conto corrente postale : IBAN IT 91Y0102016598000300034781, C.C.P. N. 14063986 – intestato al Comune di Messina – Servizio Tesoreria – specificando la casuale: “pro-alluvionati”.
S.C. – E.R.
Foto Sturiale
