In onore della prof. Sebastiana N.Consolo Langher, dal 17 al 19 dicembre 2007, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia si svolgeranno tre giornate seminariali sul tema “Tyrannis, Basileia, Imperium . Forme, prassi e simboli del potere politico nel mondo greco e romano-.
In linea con gli interessi scientifici della prof. Langher, il convegno si propone di recuperare il fil rouge che tiene insieme, quasi ininterrottamente, le esperienze tiranniche
maturate in Sicilia a partire dal VI secolo a.C., quelle basiliche di età ellenistica, le romano-imperiali dei primi secoli e della tarda antichità, con attenzione anche ad alcuni fenomeni di età bizantina.
Nel corso dell’evento, lunedì 17 dicembre 2007 sarà presentato, a cura di P.Anello e G.De Sensi, il volume di S.N.Consolo Langher, G.Mafodda, C.Raccuia “Studi di Storia Greca.Forme del potere, problemi storiografici e percorsi istituzionali in Sicilia-, Messina 2007.
Al convegno, cha sarà inaugurato dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal Preside, prof. Vincenzo Fera e dal Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, prof. Antonino Pinzone, prenderanno parte qualificati studiosi provenienti dalle università italiane.
