“Il gesto responsabili dei lavoratori che hanno proseguito nella loro attività – afferma Massaro – ha consentito che Rfi operasse in tempi brevi una gara d'appalto-
“L’immancabile intervento del prefetto Alecci è riuscito, anche questa volta, a placare gli animi esasperati di chi attende ancora tre mensilità e non ha nessuna certezza per i futuri salari-.
E’ quanto affermato da Mariano Massaro, segretario regionale dell’Orsa, in merito all’accenno di protesta effettuato dai lavoratori della cooperativa Garibaldi (che gestisce il servizio di pulizia nelle navi traghetto Rfi) in seguito al blocco delle fatture destinate alla società per il mancato versamento degli oneri previdenziali.
“Il gesto responsabile dei lavoratori ha consentito a RFI di operare una gara d’appalto nei tempi previsti e senza rischiare il fermo delle navi per insufficienza d’igiene.
In attesa di ufficializzazione, sembra che la gara sia stata aggiudicata dalla Coop. Service, ditta di livello nazionale con sede a Reggio Emilia, già appaltatrice di diversi servizi in ambito ferroviario.
Dall’inizio della prossima settimana, in fede alla clausola sociale siglata al ministero dei trasporti ed al decreto mille proroghe, si dovrebbero attivare le procedure per il trasferimento dei lavoratori nella nuova società titolare dell’appalto.
L’OrSA si è già attivata per chiedere un incontro con la dirigenza della Coop. Service che dovrà garantire ai nuovi assunti le tutele e i livelli economici maturati con l’ex Garibaldi-.
