Vertenza Stretto. Occhi puntati sull'approvazione del contratto di servizio

Vertenza Stretto. Occhi puntati sull’approvazione del contratto di servizio

Vertenza Stretto. Occhi puntati sull’approvazione del contratto di servizio

martedì 16 Giugno 2009 - 08:58

Per l'OrSa rischiano di essere inesistenti i benefici che la firma del documento dovrebbe portare alla città di Messina.

Dopo lo sciopero di ieri convocato unitariamente dalla sigle sindacali che si sono date appuntamento alla stazione marittima contro la dismissione attuata da Rfi, e dopo lo “scandalo” della terza nave che, pur se non “eliminata”, continua a rimanere inutilizzata, occhi puntati sulla firma del contratto di servizio per cui giovedì è previsto un incontro a Palermo. A confrontarsi saranno i gruppi di lavoro del Ministero e dell’amministrazione regionale che lavoreranno per l’approvazione del documento che trasferirà a Trenitalia il trasporto regionale.

Sulla questione interviene l’OrSa che evidenzia come si tratti solo ed esclusivamente di un atto dovuto che nelle altre realtà italiane è stato approvato in tempi record e che invece la Sicilia attende da oltre sei mesi. Messina peraltro, a detta del sindacato, usufruirà ben poco dei vantaggi che potranno derivare dalla firma del contratto che invece favorirà soprattutto Palermo e Catania. La continuità territoriale che dovrebbe essere un diritto universale per i cittadini a carico dello stato, secondo i rappresentanti dell’OrSa continua a rappresentare un vero e proprio miraggio per i messinesi.

Per i rappresentanti sindacali si continua dunque solo ad assistere al “gioco” del rimbalzo delle delle responsabilità sulla pelle dei siciliani e dei lavoratori: «Il governo dei proclami illude i cittadini annunciando la salvezza della terza nave ma nel contempo prosciuga le risorse meridionali per mantenere gli equilibri di coalizione e dare risposte immediate alla lega nord, dal versante aziendale Mauro Moretti, incurante dei disagi procurati ai cittadini, indossa le comode vesti da Ponzio Pilato e attende la pioggia di sovvenzioni statali».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED