Si insedierà il prossimo 8 gennaio il nuovo questore di Messina. L’attuale reggente Santi Giuffrè (nella foto insieme al Prefetto) passerà il testimone a Vincenzo Mauro, 59 anni di Salerno, che è al suo terzo incarico come questore dopo aver ricoperto quest’importante veste a Potenza e ancora prima a Siracusa dove ha retto la Questura fino al 2005.
Santi Giuffrè è arrivato a Messina nel gennaio 2005 e ha guidato la Polizia di Stato durante un triennio caratterizzato da importanti operazioni come quelle portate a termine nel settore del contrasto al traffico di droga, vedi “Due Sicilie-, “Villaggio Aldisio-, “San Matteo-, “piazza Grande-.
L’impegno contro le organizzazioni mafiose si è concretizzato nelle operazioni “Arcipelago-, da poco conclusasi in primo grado, “Nemesi-, “Anaconda-, “Ghost- e -Staffetta-.
Non può non essere menzionata, infine, l’inchiesta -Oro Grigio- che ha puntato i riflettori sui meccanismi deviati che governano il sacco edilizio della città e che ha coinvolto politici e funzionari pubblici.
Santi Giuffrè andrà adesso a dirigere la Questura di Reggio Calabria.
