“CuFu al Cep”: in scena i giovani del territorio

“CuFu al Cep”: in scena i giovani del territorio

Emanuela Giorgianni

“CuFu al Cep”: in scena i giovani del territorio

Tag:

domenica 15 Dicembre 2019 - 07:11

Il progetto CuFU rende i giovani protagonisti di una performance artistica sul senso di appartenenza al proprio territorio. L’evento CuFU al CEP, venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 19, con seconda visione alle ore 20.

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 19, con seconda visione alle ore 20, presso Largo Via delle essenze villaggio CEP, si terrà nell’ambito delle azioni del progetto CuFU, finanziato dal MBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) Piano Cultura Futuro Urbano, l’evento CuFU al CEP.

Si avvia, così, il lungo programma di eventi che CuFU indirizza alla riscoperta del nostro territorio, partendo proprio dalle periferie. Dalle sue scuole e dai suoi piccoli studenti per ”leggere il passato, narrare il presente, disegnare il futuro“, titolo stesso del progetto.

La manifestazione di venerdì vede coinvolti, infatti, giovani del territorio in una performance artistica che intende sorprendere gli abitanti del quartiere e i cittadini tutti nell’intento di lanciare azioni a sostegno del senso di appartenenza della comunità ad un territorio verso cui si manifesta disaffezione e disimpegno. Riscoprire legami e riqualificare spazi da parte del singolo e delle istituzioni: questo è ciò che CuFU si propone di perseguire.

La rete del progetto vede coinvolti gli Istituti Comprensivi “G. Catalfamo” (capofila) e “S. D’Acquisto”, insieme ai numerosi partner: l’associazione culturale Terremoti di Carta, l’associazione dei 3 MESTIERI, l’associazione Pro Loco Messina Sud, l’associazione Ionio – Circolo ARCI, l’associazione ANMIG (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra e fondazione), l’associazione Docenti Virtuali, la Confraternita San Nicolò di Bari, la II Circoscrizione del Comune di Messina.

Una grande opera per progettare un futuro migliore partendo dallo strumento più potente: la cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007