Espianto d'organi al Policlinico: donati reni e cornee da una donna di 46 anni

Espianto d’organi al Policlinico: donati reni e cornee da una donna di 46 anni

Espianto d’organi al Policlinico: donati reni e cornee da una donna di 46 anni

Tag:

giovedì 12 Aprile 2012 - 11:56

Importante intervento di espianto d'organi eseguito stamani al Policlinico di Messina. A donare reni e cornee una donna catanese di 46 anni morta per emorragia cerebrale. Sempre stamattina impiantate due cornee ad altrettanti pazienti in lista d'attesa al Policlinico.

Due pazienti ricoverati al “Cannizzaro” di Catania hanno ricevuto reni e cornee da una donna che era ricoverata al Policlinico di Messina. M.G., 46 anni, originaria della provincia di Catania, era ricovera nel reparto di Anestesia e Rianimazione.
La donna era arrivata in ospedale nei giorni scorsi per una emorragia cerebrale; nonostante un delicato intervento di neurochirurgia non ce l’ha fatta. Il marito ed i figli hanno espresso il consenso alla donazione degli organi. Completata la fase di accertamento della morte cerebrale, è stata subito attivata la macchina organizzativa. Le operazioni di mantenimento della giovane donatrice e di prelievo sono state eseguite durante la notte e sono state dirette dal dott. Francesco Puliatti, responsabile del Coordinamento per la Donazione e il Trapianto di Organi dell’AOU. La fase in sala operatoria è stata affidata agli anestesisti dott. Salvatore Micalizzi e Olivia Penna insieme all’équipe proveniente da Catania ; le cornee sono state invece prelevate dalla dott.ssa Felicia Matilde Ferreri della Clinica Oculistica del Policlinico.
Sempre stamattina sono stati realizzati dal prof. Carlo Attilio Squeri e dalla sua équipe, nell’unità di oftalmogia, due trapianti di cornee. In questo caso si tratta di interventi già programmati su pazienti in lista d’attesa. Le cornee prelevate questa notte dalla donatrice sono, invece, andate alla banca degli occhi di Palermo dove – come prassi – saranno sottoposte a particolari trattamenti in quanto non è possibile il trapianto immediato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007