Giardini. Visita drammatizzata in costume al Parco archeologico di Naxos

Giardini. Visita drammatizzata in costume al Parco archeologico di Naxos

Parco archeologico di Naxos Giardini Pro loco

Giardini. Visita drammatizzata in costume al Parco archeologico di Naxos

Tag:

martedì 09 Maggio 2017 - 07:09

Iniziativa della Pro loco nell'ambito del progetto “Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines”, giunto alla terza edizione

GIARDINI. Le Pro loco di Giardini Naxos e di Gaggi hanno organizzato una visita drammatizzata in costume al Parco Archeologico di Naxos, per gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Giardini dei plessi scolastici di Gaggi e di Pallio coinvolti nel progetto, ideato dal prof. Giuseppe Carmeni, “Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines”. L’evento è stato patrocinato del Parco Fluviale dell’Alcantara e dell’Unpli Sicilia, con la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giardini Naxos, la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Giardini, del Comune di Gaggi, la partecipazione della Naxos entertainment (laboratorio cinematografico e teatrale), della Byframe (Agenzia di comunicazione) e dell’artista Cristina Russo.

Nella prima fase del progetto, di formazione, gli allievi hanno partecipato a due laboratori di carattere storico tenuti da Vera Quattrocchi, e a due laboratori di carattere ludico-culturali tenuti dell’artista Cristina Russo. La seconda fase del progetto è stata realizzata con i genitori, ai quali è stato chiesto di partecipare a un laboratorio sui costumi e di accompagnare i propri figli al Parco archeologico. L’evento è stato un giorno di festa per tutti con grande presenza di pubblico, più di 350 sono stati i biglietti staccati, gli alunni in costume e diversi bambini, che si sono aggregati al gruppo, hanno partecipato con entusiasmo, mostrando molto interesse e tanta curiosità. Lo staff della Pro loco Giardini Naxos, con i dirigenti Loredana Licciardello, Luana La Spina, Carmelo Anselmi e la socia Lorrie Wood hanno accolto i piccoli ospiti e le loro famiglie, mentre il socio Giovanni Bucolo ha condotto e animato la visita drammatizzata. Lungo il percorso i visitatori hanno incontrato i nostri attori in costume ellenico, Sara Pulvirenti nel ruolo di Nausica ha illustrato la condizione delle donne nell’antica Naxos, il leggendario campione olimpico di pugilato Tysandros di Naxos è stato interpretato da Francesco Papa, l’architetto ateniese Iktinos con il suo allievo Callicrates, interpretati rispettivamente dal prof. Giuseppe Carmeni e da Carmelo Anselmi, ha raccontato l’antica città di Naxos; la regia è stata curata da Giovanni Bucolo.

L’itinerario all’interno del Parco si è concluso con la visita al Museo archeologico di Naxos condotta dalla dott.ssa Vera Quattrocchi. I presidenti delle Pro loco desiderano hanno ringraziato la costumista Cristina Russo per l’ideazione e la decorazione dei costumi degli alunni, la signora Melina Crimi per la fornitura dei costumi degli attori, la signora Maria Santini per i lavori di sartoria; le insegnanti, i rappresentanti dei genitori di Gaggi Paola Triolo e Rosy Stracuzzi e di Pallio Angela Biondo e Claudia Bifera, le ragazze del Servizio civile dell’Unpli Messina, la direttrice del Parco archeologico di Naxos Vera Greco, per aver autorizzato l’evento e tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla piena realizzazione del progetto. Il Prossimo appuntamento sarà per domenica 21 maggio al Parco fluviale dell’Alcantara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007