MessINdanza, sabato l’inaugurazione con la mostra dedicata a Nureyev

MessINdanza, sabato l’inaugurazione con la mostra dedicata a Nureyev

Redazione

MessINdanza, sabato l’inaugurazione con la mostra dedicata a Nureyev

Tag:

martedì 09 Giugno 2015 - 07:21

Allestita una tensostruttura all’interno della cittadella fieristica per ospitare i saggi delle principali scuole di danza cittadine e gli spettacoli dei tanti ospiti internazionali. I cimeli del grande ballerino russo sono stati messi a disposizione dal suo storico manager Luigi Pignotti.

È un gioiellino della tecnologia la tensostruttura montata all’interno della cittadella fieristica: un vero e proprio teatro offrirà agli spettatori di MessINdanza dal 13 giugno al 12 luglio il massimo confort possibile. Il PalaTenda è dotato di camerini per gli artisti, palcoscenico, diversi ordini di posti, foyer e zona bar. Il palcoscenico misura 14 metri x 10, misure perfettamente compatibili con quelle dei palchi di qualsiasi altro teatro stabile. La platea è costituita da sedili distribuiti su quattro zone ciascuna, mentre la tribuna mette a disposizione altri posti a sedere con seggiolini e schienali. L’accesso al teatro è consentito attraverso tre ingressi, tutti coperti da gazebo, così da consentire in caso di pioggia un’accoglienza riparata.

Si inizia il 13 giugno, dunque, con l’inaugurazione della mostra dedicata al grande Rudolf Nureyev ricca di cimeli e ricordi messi a disposizione dal suo manager Luigi Pignotti. Nei giorni successivi i saggi delle principali scuole di danza coinvolte nel progetto e poi show e spettacoli: dal musical ispirato dal capolavoro FrozenBacio di vero amore” (in programma il 14 giugno) agli stage di danza classica diretti da Rossella Brescia (3 luglio) e da Aesha Ash (11 luglio) o il Tango Y Nada Mas con Celeste Rey e Sebastian Nieva.

Poi il Gala di Danza in onore di Nureyev che chiuderà il cartellone l’11 e il 12 luglio. Tra le numerosissime iniziative di MessINdanza, anche un concorso di pittura sul tema della danza destinato a bambini e giovani tra gli 8 e i 18 anni. Le opere saranno esposte in uno spazio appositamente allestito nel Quartiere Fieristico. A valutarle e selezionarle una giuria composta dai pittori Pietro Mantilla e Piero Serboli e da Gianpaolo Chillè, docente e storico dell’Arte presso l’Università di Messina. La premiazione dei vincitori del premio di pittura si terrà durante la serata finale del Galà di Danza Tributo a Nureyev.

Per l’intera durata di MessINdanza sarà disponibile un parcheggio custodito a pagamento all’interno della Cittadella Fieristica con accesso dal viale della Libertà all’incrocio con la via Fata Morgana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007