L'Orchestra giovanile di S. Teresa conclude nella cavea di Furci-Verde la stagione concertistica

L’Orchestra giovanile di S. Teresa conclude nella cavea di Furci-Verde la stagione concertistica

L’Orchestra giovanile di S. Teresa conclude nella cavea di Furci-Verde la stagione concertistica

Tag:

mercoledì 24 Giugno 2015 - 13:32

L’Orchestra è nata nel settembre 2014 a seguito di un progetto voluto dalla dirigente dell’Istituto comprensivo Enza Interdonato che promuove la partecipazione degli ex allievi esclusivamente per l’attività di musica d’insieme e concertistica

L’anfiteatro della villa Comune di Furci Siculo “Furci Verde” ha ospitato l’ultimo appuntamento della stagione dell’ Orchestra giovanile “Città di S. Teresa”. Nella cavea furcese sono stati eseguiti i seguenti brani: Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, Danza spagnola di Moszkowsk, Inneggiamo al Signore da Cavalleria rusticana, Palladio di K. Jenkins; Gam Gam canto tradizionale ebraico Anonimo, La Bamba (canto tradizionale messicano di Los lobos), Ymca dei Village People, Besame Mucho di C. Velazquez; Can Can di Offenbach e Tico Tico di Z. de Abreu. La preparazione è stata curata dai docenti Rosanna Pianotti (violino), Carmela Santagati (flauto traverso), Nuccia Scarcella (pianoforte), Francesco Scimone (chitarra) e Rosalba Lazzarotto (coro). Ma questo, come dicevamo, non è che l’ultimo di tanti appuntamenti, che hanno riscosso il gradimento del pubblico. Su tutti, la performance dello scorso 26 giugno al Teatro Antico di Taormina, location di prestigio, dinanzi a quasi mille spettatori.

L’Orchestra è nata nel settembre 2014 a seguito di un progetto voluto dalla dirigente dell’Istituto comprensivo santateresino Enza Interdonato che, proponendo un accordo di programma alla dirigente dell’Istituto d’Istruzione superiore “Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa, Maria Carmela Lipari, promuove e consente la partecipazione degli ex allievi del Corso di Strumento della Scuola secondaria di I grado “Petri”, esclusivamente per l’attività di musica d’insieme e concertistica. L’Orchestra, inoltre, conta la partecipazione di una corale composta anch’essa da alunni delle scuole santateresine (classi IV e V delle Scuole primarie della direzone didattica di Santa Teresa diretta da Domenico Genovese).

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007