Per gli appassionati della corsa in arrivo la II edizione della maratona “Antonello da Messina”

Per gli appassionati della corsa in arrivo la II edizione della maratona “Antonello da Messina”

Per gli appassionati della corsa in arrivo la II edizione della maratona “Antonello da Messina”

mercoledì 08 Aprile 2009 - 07:55

A promuovere l'evento, in programma domenica 19 aprile, la Polisportiva Odysseus Messina. Corridori d'eccezione quest'anno gli inseparabili “Mimmo e Stellario”

“Scommettere su un turismo sportivo-culturale che nella città dello Stretto sta crescendo in modo esponenziale”. E’ questa la sfida che la Polisportiva Odysseus Messina, guidata dal manager Antonello Aliberti, ha deciso di intraprendere organizzando anche quest’anno la maratona “Antonello da Messina” (Km 42,195), diventata ormai internazionale. L’appuntamento per l’evento sportivo, ma anche e soprattutto culturale e sociale – realizzato in sinergia con il Comune, la Provincia, la Regione, il Coni nazionale e provinciale, il Comitato italiano paralimpico e la Federazione italiana di atletica leggera – è per domenica 19 aprile alle 9 a piazza Cairoli. A tagliare il nastro inaugurale sarà Giacomo Leone, l’atleta italiano vincitore della Maratona di New York nel 1996.

La 2. seconda edizione della “Messina Marathon”, inserita nel circuito più ampio “Messina la Grande”, quest’anno è anche 1. Trofeo Banco di Sicilia ed è valido, inoltre, come 1. Campionato provinciale di maratona. E, accanto alla Maratona, vi sarà la mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21.097 km. La Maratona è valida come gara regionale diversamente abili, 1. Campionato italiano soci Fai e 1. Trofeo Lions Club Peloro Messina, mentre la mezza Maratona come 7. Campionato italiano Aniad (Associazione nazionale italiana atleti diabetici). Inoltre, quest’anno è nato il 1. Trofeo “Michele Scarantino”, il corridore della società Stile Libero scomparso lo scorso mese di febbraio, che verrà assegnato ai primi atleti messinesi, tra gli uomini e le donne, arrivati alla Maratona e alla prima tra le società peloritane qualificate.

Subito dopo la partenza della Maratona e della mezza Maratona, prenderà il via la corsa/passeggiata non competitiva “Corri per la solidarietà” di 3 km, per ragazzi diversamente abili, genitori-bambini (anche in carrozzina) e animali al guinzaglio. Il costo dell’iscrizione è di 3 euro e si potrà effettuare presso il Marathon Village – allestito a piazza Cairoli da venerdì 17 a domenica 19 – sabato 18 aprile delle 10 alle 20 o domenica 19, dalle 6.30 alle 8.45. Il costo dell’iscrizione servirà a contribuire all’acquisto di carrozzine (handbike) e barche da canottaggio per l’attività sportiva dei diversamente abili.

Numerosi gli appuntamenti in calendario durante la tre giorni sportiva e culturale, che verrà presentata in conferenza stampa mercoledì 15 alle 10 nella sede del Banco di Sicilia. Venerdì 17, alle 9, si terrà a Palazzo Zanca il convegno “L’integrazione sociale di diversamente abili attraverso lo sport”, organizzato in stretta collaborazione con l’Ateneo peloritano, al quale prenderà parte il sindaco Giuseppe Buzzanca, l’assessore comunale ai Servizi sociali, Pinella Aliberti, il presidente del Coni, Giovanni Bonanno, il presidente della Fidal provinciale, Costantino Crisafulli, i prof. Fabio Trimarchi, Ludovico Magaudda e Mario Vermiglio dell’Università di Messina, il consulente scientifico del Comitato italiano paralimpico, Marco Bernardi, il delegato Cip per la provincia di Messina, Fabio Chillemi, il presidente dell’Associazione medico-sportiva Messina-Host, Biagio Cuffari, e il vicepresidente nazionale dell’Unione italiana ciechi, Pippo Terranova. “Oggi come oggi, lo sport consente a tutti di essere protagonisti – afferma Aliberti – sia esso agonistico che amatoriale, permette ai diversamente abili di relazionarsi e integrarsi al meglio con la società”.

Gazebo per esposizioni commerciali e un palco per le premiazioni e gli spettacoli saranno predisposti al “Marathon Village”, dove in programma ci sono esibizioni sportive di palestre messinesi, venerdì il karaoke e sabato l’esibizione del gruppo MatchMusic, con degustazione gratuita di birra. Per tre giorni, poi, sarà possibile effettuare gratuitamente la guida simulata della monoposto usata dai piloti della Formula 1 per studiare le piste (organizzata da Gran Bazar-Gruppo Corona). Domenica mattina, infine, a partire dalle 8, l’annullo filatelico per tutti gli appassionati collezionisti del genere. 

E anche quest’anno vi sarà la “Giornata della solidarietà”: la Campagna nazionale d’informazione del “Buon Compenso del Diabete” per la prevenzione delle patologie della malattia attraverso visite e controllo gratuito della glicemia (promossa da AMD, Associazione Medici Diabetologi e da IDF, International Diabetes Federation, con il contributo incondizionato di Sanofi-Aventis promotore della corsa non competitiva per la solidarietà); le visite gratuite della vista (organizzate dall’Unione italiana ciechi) e dell’udito (promosse da Albafon); le campagne per la donazione del sangue (Avis Messina) e antifumo (promossa da NuovaVita).

E’ già sul web, inoltre, il video comico della famosissima serie Mimmo e Stellario, realizzato proprio in occasione della Maratona. “Un modo originale –commenta il manager della Polisportiva Odysseus Messina – per promuovere la messinesità”. Ai primi mille partecipanti alla corsa per la solidarietà sarà consegnato un loro gadget.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007