Venerdì prossimo alle ore 09:30, presso il teatro Vittorio Emanuele, si svolgerà una manifestazione per la commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il programma dell’evento, aperto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Messina, prevede una conferenza del Prof. Salvatore BOTTARI, docente dell’Università di Messina, sugli “Aspetti politici e militari dell’unificazione italiana (1848-1918)” nonché di un conferenziere militare sull’apporto fornito dalla Brigata “Aosta” nelle campagne militari per il conseguimento dell’Unità Nazionale.
Sarà, inoltre, allestita nel foyer del teatro una mostra di cimeli e documenti relativi all’Unità d’Italia ed alla Brigata ”Aosta”.
Un breve concerto della Banda della Brigata meccanizzata “Aosta” e della fanfara del 6° Reggimento bersaglieri concluderà la manifestazione.
All’evento prenderanno prenderanno parte il Comandante della Brigata “Aosta”, Gen. B. Gualtiero Mario DE CICCO, e le massime Autorità civili, religiose e militari della città.
