Buon successo per “Ricominciamo insieME”. Raccolti oltre tremila euro per gli alluvionati

Buon successo per “Ricominciamo insieME”. Raccolti oltre tremila euro per gli alluvionati

Buon successo per “Ricominciamo insieME”. Raccolti oltre tremila euro per gli alluvionati

lunedì 28 Dicembre 2009 - 12:57

Sul palco Mario Venuti, Tinturia, Tony Canto, Matteo Amantia (ex Sugar Free) e Mannarino. Tanti i presenti. Soddisfatti gli organizzatori e i partner dell’evento

Grande successo di pubblico per Ricominciamo insieME”, il concerto organizzato dell’Associazione Culturale “Messina Giovane”, finanziato dal Ministero della Gioventù, con il Patrocinio del Comune di Messina, che si è tenuto ieri, domenica 27 dicembre, presso il “Teatro Vittorio Emanuele” di Messina.

Gli artisti che hanno partecipato, tutti esibitisi a titolo gratuito, sono stati apprezzati dal numeroso pubblico presente. Il primo a salire sul palco è stato Matteo Amantia, ex voce degli Sugar Free, che ha lasciato poi spazio al messinese Tony Canto, gradito dai suoi concittadini per la miscela musicale fatta di siciliano e brasiliano. Il cantautore e chitarrista, accompagnato dagli Arancia Sonora, ha colpito particolarmente i presenti con la canzone 1908, dedicata al terremoto che ha sconvolto Messina lo scorso secolo.

Coinvolgimento assoluto della sala per le esibizioni del moderno cantastorie romano Alessandro Mannarino e degli agrigentini Tinturia. Mentre il gran finale è stato riservato tutto per Mario Venuti, artista siciliano che ha chiuso la kermesse presentando alcuni brani del nuovo album insieme ai pezzi più celebri del suo repertorio. Tutti i cantanti hanno voluto dedicare un pensiero agli abitanti colpiti all’immane tragedia che coinvolto la nostra città.

Stracolmo il Teatro. Le prime file sono state riservate agli abitanti delle zone interessate dall’alluvione, per lo più sfollati che hanno usufruito del servizio bus-navetta per recarsi al concerto e hanno goduto di una manifestazione principalmente dedicata a loro, in modo particolare ai più giovani. Diversi coloro che avrebbero voluto assistere all’evento ma sono rimasti fuori per mancanza di posti. Complessivamente raccolti oltre tremila euro di fondi.

Soddisfatti gli organizzatori e i partner della manifestazione, intervenuti nel corso dell’appuntamento. Il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ha chiesto “compattezza alla popolazione per superare insieme questo momento difficile”, dichiarandosi “pronto a mettere da parte le appartenenze politiche se non dovessero arrivare le risposte attese dai governi regionale e nazionale”.

L’esperto alle Politiche Giovanili del Comune, Francesco Rella, ha ribadito “l’importanza del dialogo proprio con il Governo centrale”, sottolineando come “questo evento rappresenta un primo segnale che il Ministro Giorgia Meloni ha voluto lanciare per i ragazzi delle popolazioni colpite”.

Un concetto ripreso da Alberto Spampinato, rappresentante del Ministero delle Politiche Giovanili, che ha parlato di “ritorno alla normalità, attraverso piccoli passi, per immaginare un futuro migliore”. E sul futuro si è soffermato anche Giuseppe De Luca, rappresentante del Comitato Giovanile Vallata del Piliero, che ha manifestato la volontà dei ragazzi del villaggio di “ripartire dai luoghi devastati, senza abbandonarli proprio adesso”.

Ringraziamenti a tutti i presenti e a coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento sono giunti dal presidente dell’Associazione Culturale “Messina Giovane”, Luca Barbuscia, cha ha poi aggiunto: «ridurre il divario tra Istituzioni e cittadini utilizzando il tramite della cultura, in ogni sua forma; riteniamo sia questo il modo più diretto per raggiungere dei risultati, come quelli ottenuti questa sera».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED