Il Castello Medievale di Spadafora -cornice- della mostra fotografica su Giovanni Paolo II

Il Castello Medievale di Spadafora -cornice- della mostra fotografica su Giovanni Paolo II

Il Castello Medievale di Spadafora -cornice- della mostra fotografica su Giovanni Paolo II

giovedì 18 Marzo 2010 - 09:32

Domani l'inaugurazione ma la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 aprile

Lo splendido Castello medievale di Spadafora farà da scenario alla mostra fotografica itinerante dedicata al pontefice polacco Giovanni Paolo II dal titolo “Santo Subito”. In questa incantevole sede verranno esposte al pubblico più di 300 fotografie che ritraggono il Santo Padre nei momenti più salienti della sua vita, a partire da alcune foto inedite che lo ritraggono ancura bambino in braccio alla madre alle ultime scattate subito dopo la sua morte avvenuta il 2 Aprile del 2005.

Seguendo un percorso ch si sviluppa all’interno delle sale del castello si può ripercorrere tutta la vita del Pontefice e ammirare immagini mai viste e ritratti originali coperti dal copyright dell’Osservatore Romano. Quasi tutte appartenenti alla collezione privata di Placido Giannino che in 22 anni ne ha raccolte circa 5000. La mostra verrà inaugurata venerdì 19 Marzo presso il Castello di Spadafora alle ore 12,00 e sarà preceduta dalla celebrazione eucaristica officiata dall’arccivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana presso la Chiesa di San Giuseppe patrono di Spadafora.

L’evento è stato promosso dal le associazioni “11 Novembre” e “Con Giovanni Paolo II-Sentinelle del mattino”assieme al comune di Spadafora e con il patrocinio della Provincia regionale di Messina e della Sopraintendenza ai beni culturali e Ambientali di Messina. L’intento –spiega il dott.Antonio D’Amico, vice sindaco di Spadafora , assessore alle politiche culturali e promotore della manifestazione-vuole essere quello di commemorare la figura carismatica di Karol Wojtyla, riproporre l’opera straordinaria di questo Papa alle giovani generazioni e allo stesso tempo richiamare alla beneficenza devolvendo il ricavato della mostra in favore degli alluvionati di Scaletta. La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 marzo al 5 Aprile dalle ore 17.00 alle 20,30 e nei giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12,30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007