Unico -neo- per l'organizzatore Francesco Torre, l'assenza dell'amministrazione al dibattito con i musicisti della città
500 spettatori tra cui oltre 100 studenti universitari, 15 cortometraggi da tutta Italia, 2 registi in sala a presentare i propri lavori, una pregevole anteprima nazionale. Non poteva essere migliore il bilancio della quarta edizione di “Corti da Cocktail 2009”, un’iniziativa del Cineforum Orione e dell’Associazione Culturale Arknoah dedicata a cortometraggi, videoclip e commercials.
Dal 12 al 26 febbraio 2009, per tre giovedì consecutivi, il Cinema Savio si è infatti trasformato in un palcoscenico privilegiato per vedere e parlare di cinema con chi il cinema lo fa per professione, come il regista Francesco Cannavà, che durante la prima serata ha presentato il suo nuovo lavoro dal titolo “Erytros”, o con l’autore del fenomeno mediatico del momento, il cartoon “Mimmo&Stellario Cafon Street”, Marcello Crispino, ospite del secondo appuntamento.
Unico neo della manifestazione, la mancata realizzazione del secondo dibattito sulla scena musicale messinese, che avrebbe dovuto mettere nuovamente a confronto i musicisti della città con i rappresentanti del Comune di Messina al fine di cercare delle soluzioni condivise per la promozione dei giovani artisti messinesi. Richiesto a gran voce dagli stessi protagonisti del primo dibattito, svoltosi il 29 gennaio scorso sempre al Cinema Savio, il successivo appuntamento è stato infatti annullato a causa della rinuncia degli annunciati rappresentanti del Comune, l’esperto per le politiche giovanili Nico Pandolfino e il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ardizzone, rinuncia avvenuta all’ultimo momento e per motivi personali senza che gli organizzatori potessero provvedere ad articolare diversamente e con altri ospiti il programma della serata.
«Un imprevisto accolto con grande rammarico – afferma il coordinatore dell’iniziativa, Francesco Torre – soprattutto in considerazione del fatto che la richiesta di un secondo dibattito ci era giunta proprio dai rappresentanti delle istituzioni. Sia chiaro, ognuno è libero di partecipare o meno ai salotti che preferisce e di selezionare discrezionalmente le attività culturali che meritano di essere promosse e finanziate (ed evidentemente la nostra non lo era), ma una cosa è ignorare il lavoro delle associazioni che operano in città, un’altra è danneggiarlo promettendo di partecipare a dibattiti pubblici e poi non presentarsi. Nel caso specifico – continua Torre – avevamo invitato anche l’assessore Vincenzo Sidari del Comune di Reggio, con l’intenzione di aprire un dialogo per favorire la circolazione dei musicisti attivi sulle due sponde dello Stretto, ma sarebbe stato paradossale dare vita ad un dibattito tra le giovani band musicali di Messina e un rappresentante del Comune di Reggio, così abbiamo preferito annullare tutto. Con il danno d’immagine che tutti possono immaginare, e che abbiamo subito senza avere nessuna responsabilità, solo per aver voluto creare un momento di confronto nell’interesse collettivo».
“Corti da Cocktail 2009” è stata, dopo “Assaggi di Realtà”, la seconda iniziativa cinematografica promossa dallo storico Cineforum Orione in collaborazione con il giovane sodalizio dell’Associazione Arknoah, e si è avvalsa del patrocinio della Presidenza della Provincia Regionale di Messina, dell’ERSU, del Centro Studi Eoliano e dell’Associazione Culturale BIOS. Media partner della manifestazione è stato RadioStreet Messina.
