Un viaggio lungo i comuni del Parco alla scoperta delle tradizioni popolari tra nenie suonate, dolci tipici e canti natalizi.
Il Natale sui Nebrodi costituisce uno dei maggiori eventi mitico – religiosi di spiccate valenze devozionali e rituali, particolarmente atteso e vissuto con intensa partecipazione da tutte le comunità del Parco dei Nebrodi tra le province di Messina, Catania ed Enna.
Diversi usi e costumi caratterizzano questo -tempo- di festa tanto atteso. Dalle tradizionali nenie suonate di notte, da gruppi di musicisti per le vie dei paesi, ai grandi falò attorno ai quali si raccolgono gli abitanti dei quartieri, pronti ad accogliere i visitatori offrendo dolci, pane e salumi, vino ed il caratteristico -scacciu- (noci, nocciole e mandorle).
Una delle tradizioni più comuni è certamente quella di accendere i fuochi di mezzanotte, -i zucchi-, aventi valore propiziatorio in cui il consumarsi dei ceppi rappresentano il simbolo dell’estinguersi del male accumulatosi.
A Tortorici ancora c’è chi recita questa strofa: “Lu zzuccu di natali sta’ addumatu, pi l’alligrizza di Gesù Bamminu: prigamu tutti cu cori e cu ciatu, quantu’nni scanza du’ malu distino”.
Suggestivo, a San Marco D’Alunzio, così come un tempo, il lancio in aria come segno di festa, di calia, confetti e nocciole, mentre gli altri suonano con il fischietto di canna, detto “usignolo”.
Ad allietare le feste i dolci di nocciole, mandorle e fichi secchi.
Molto in uso è la pasta di mandorle. Fra questi i rametti a Longi: dei biscotti di forma allungata e coperti dalla “chiara”, zucchero, limone e bianco d’uovo. E ancora i gnuccattuli di San Fratello e i pastariali di Tortorici. Nella zona di Sant’Agata Militello, si preparano i branobbisi, carrobbisi come li chiamano ad Alcara Li Fusi. Nell’aree del catanese questi dolci prendono il nome di mostaccioli. A Mistretta una variante sono i vucciddati. Gustosissimo e quasi scomparso è il pastizzottu di Militello Rosmarino, il quale comprende fra gli ingredienti del ripieno il cacao ed è coperto da uno strato di chiara con decorazioni al cioccolato.
