Si concluderà domani, al Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”

Si concluderà domani, al Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”

Si concluderà domani, al Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”

sabato 08 Gennaio 2011 - 10:17

La mostra si concluderà con il sorteggio di un presepe tra i possessori dei biglietti venduti durante il periodo di esposizione

Sarà possibile visitare sino a domani (dalle 16.30 alle 20.30), nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, la “V Mostra di Arte presepiale”, organizzata dalla sezione messinese dell’associazione italiana “Amici del presepio” (www.presepimessina.it – info@presepimessina.it), con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune e dell’Ente Teatro di Messina.

Cinquanta le opere esposte, nell’allestimento curato dal Teatro Vittorio Emanuele. Tre i settori della mostra: presepi, diorami e sculture, provenienti sia dalla sede locale dell’associazione che dalle altre sezioni italiane.

«Una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e la tipologia dei lavori proposti – ha spiegato il presidente dell’associazione peloritana, Luigi Genovese – che negli anni si è ampliata sempre più, diventando un punto di riferimento per il Natale messinese e non solo».

Un percorso che parte dai presepi aperti, visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale…), con una particolare attenzione alle opere siciliane.

Una zona in penombra introduce, poi, i diorami presepistici, caratterizzati da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.

Infine il settore riservato alle sculture, con apposite vetrine e supporti che ospitano i singoli pezzi (figure, terrecotte, piccoli presepi…), per valorizzare ogni aspetto della collezione.

«Iniziative come questa rendono vivo e attuale il Natale, aiutano a diffondere il messaggio cristiano d’amore e permettono di apprezzare le professionalità presenti nella nostra città e non solo» ha affermato l’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana.

La mostra si concluderà con il sorteggio di un presepe tra i possessori dei biglietti venduti durante il periodo di esposizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007