Conclusa la rassegna “VitAmare”. Grande numero di visitatori all’Horcynus Orca

Conclusa la rassegna “VitAmare”. Grande numero di visitatori all’Horcynus Orca

Conclusa la rassegna “VitAmare”. Grande numero di visitatori all’Horcynus Orca

lunedì 15 Giugno 2009 - 09:17

Mare, musica, mestieri e prodotti della nostra terra. Soddisfazione espressa dall’assessore provinciale al ramo, Giuseppe Martelli

Si è conclusa “VitAmare”, la rassegna dei prodotti della pesca organizzata dalla Provincia Regionale di Messina e inserita nel progetto -Pro Sicilia – 2000/2006-, che promuove tutte le attività marinare. Anche ieri grande spettacolo all’Horcynus Orca, parco dallo scenario mozzafiato che ha ospitato la kermesse. La serata si è aperta con il Teatro D’Amare e “La bottega degli Attori”, sulle note di Carlo Barbera. Dopo le attese e apprezzate degustazioni a cura di Slow Food Val Demone, precedute dalle dimostrazioni sull’arte culinaria locale, ancora grande musica con il sound travolgente di Nat Minutoli e del Fantasy Tree Group, con Maya ospite speciale, che ha suonato a ritmo di mare e fantasia. Chiusura di serata e di manifestazione ancora all’insegna delle Fontane Danzanti, spettacolo molto gradito nell’arco della tre giorni.

Un bilancio più che positivo quello che può stilare la Provincia Regionale di Messina e l’assessore al ramo Giuseppe Martelli, visto l’ampio numero di visitatori che hanno partecipato all’evento. Un’iniziativa apprezzata per i suoi contenuti, per i luoghi e i sapori della nostra terra, al centro della rassegna. Tra questi certamente il totano, il cefalopode al centro della giornata di sabato e protagonista assoluto del percorso culturale allestito all’interno della Torre Inglese: documentari, dimostrazioni, scientifiche, proiezioni cinematografiche, mostre e tanto altro ancora.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Martelli, che ha garantito sempre maggiore impegno per la salvaguardia di un mestiere, antico ma sempre carico di significati, fascino e storia, come è la pesca: “Impiegherò tutte le mie energie e le mie capacità, – ha spiegato rivolgendosi ai pescatori – affinché possiate continuare a svolgere un mestiere che, malgrado rischioso e logorante, possa diventare attività sempre meno aleatoria, perché domani ognuno di voi possa pensare di lasciarlo in eredità ai propri figli”. Una chiusura in linea con lo spirito della manifestazione, che ci proietta a futuri appuntamenti con un arrivederci a tutte le meraviglie del nostro mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED