Direzione di artistica Roberto Bonaventura
Dal 5 luglio al 28 luglio , al Parco ecologico S. Jachiddu, andrà in scena la III edizione “ForteTeatro Festival”. Organizzano la cooperativa “Scirin”, che gestisce il Forte S. Jachiddu, e l’associazione culturale Il Castello di Sancio Panza, con il patrocinio del Comune di Messina. Il direttore artistico è il regista messinese Roberto Bonaventura.
Si comincia lunedì 5 luglio: per la prima volta a Messina la regista palermitana Emma Dante – punto di riferimento fondamentale del teatro contemporaneo italiano – con la favola per bambini e adulti Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, alle 21. Si continua lunedì 12 luglio con Gianfranco Quero (che rivisita Pirandello in “Agrigento stazione di Agrigento”), lunedì 19 luglio con la Compagnia messinese pluripremiata Scimone-Sframeli (che proporrà una pièce di successo come “Bar”), lunedì 26 con Eleonora Bovo e Alessio Bonaffini ne “L’amante” di Pinter e mercoledì 28 luglio lo spettacolo internazionale Mad-âme con protagonista e autrice Sumako Koseki.
Domani, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Salone delle Bandiere del Comune, sarà presentato ufficialmente l’evento. All’incontro interverranno l’assessore al Patrimonio comunale e al Decentramento, Franco Mondello; il presidente della cooperativa sociale “Scirin”, Sandro Gorgone; Giacomo Farina, responsabile culturale della stessa cooperativa (che gestisce il Forte S. Jachiddu); e – in qualità di direttore artistico della rassegna teatrale – il regista Roberto Bonaventura.
