Domani a Genova III edizione della Mostra “JCE - Jeune Creation Europeenne”

Domani a Genova III edizione della Mostra “JCE – Jeune Creation Europeenne”

Domani a Genova III edizione della Mostra “JCE – Jeune Creation Europeenne”

martedì 24 Febbraio 2009 - 14:40

Rassegna della creatività giovanile europea attraverso le esposizioni di 60 artisti

Domani, mercoledì 25 febbraio, alle ore 17 e 30, si inaugura al Palazzo Ducale di Genova la terza edizione della mostra “JCE- Jeune Création Européenne”. Nata nel solco del Salon de Montrouge nel 2000, la rassegna presenta, attraverso i lavori di 60 artisti, una selezione della giovane creatività europea con lo scopo di evidenziare le tendenze artistiche emergenti e di presentarle in una mostra itinerante a scadenza biennale che parte dalla Francia per poi far tappa in tutti i paesi associati: Lituania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo. L’iniziativa, presente a Genova dal 2006, si inserisce nel più generale contesto di attenzione alla ricerca giovanile, segnato dall’apertura dello spazio B.A.G. (Borsa Arte Giovane) di cui rappresenta un ulteriore sviluppo a livello europeo.

I criteri di selezione delle opere sono incentrati sul concetto di “découverte” – “rivelazione” di 10 giovani artisti per ogni paese che si esprimono attraverso tutti i possibili linguaggi artistici, dalla pittura ai media tecnologici. Genova, che rappresenta l’Italia in questo network europeo dedicato alla giovane creatività, partecipa con 5 artisti, Andrea Bosio, Armanda Cirio, Michela Corbo, Davide Battaglia, Suite-Case (Francesco Cardarelli e Guia Del Favero), che offrono un’interessante campionatura di linguaggi, dalla pittura iperrealista al video ed alla ricerca fotografica, con un comune denominatore nel rispecchiamento del mondo giovanile, dei suoi riti collettivi, della sua inquietudine esistenziale.

La selezione, a cura del Museo di Villa Croce e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, si è avvalsa per la campionatura a livello nazionale della collaborazione del circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) cui aderisce il Comune di Messina, che ha portato in mostra le messinesi Cinzia Muscolino e Daniela D’Andrea ma anche Laura Renna di Modena, Alice Andreoli di Padova e Francesca Renolfi di Novara. Promossa da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra si avvale della sponsorizzazione di Costa Crociere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007