Domenica la restaurata lapide di Costanza d’Altavilla verrà restituita alla città

Domenica la restaurata lapide di Costanza d’Altavilla verrà restituita alla città

Domenica la restaurata lapide di Costanza d’Altavilla verrà restituita alla città

martedì 16 Marzo 2010 - 10:37

Il progetto fu proposto nei mesi scorsi da tre giovani universitari messinesi appassionati di storia patria: Daniele Espro, Daniele Rizzo e Aurora Smeriglio. Alle 11.30 la cerimonia di scopertura

Domenica 21, alle ore 11, a palazzo Zanca, sarà restituita alla città la restaurata lapide di Costanza d’Altavilla, danneggiata dal sisma del 1908, conservata al Museo regionale e restaurata grazie al contributo che l’Amministrazione comunale ha deliberato nel settembre scorso. L’appuntamento sarà introdotto dal sindaco Giuseppe Buzzanca, a cui seguiranno gli interventi di Daniele Espro, Daniele Rizzo e Aurora Smeriglio, i giovani universitari messinesi, appassionati di storia patria, che avviarono nei mesi scorsi contatti con il Comune e con il direttore del Museo Regionale, Gioacchino Barbera, proponendo il progetto di restauro della lapide di Costanza d’Altavilla, custodita nella struttura museale.

Subito dopo, alle 11.30 è prevista nell’atrio di palazzo Zanca, la cerimonia di scopertura della lapide restaurata e posizionata con una particolare supporto espositivo in acciaio. Figlia di Ruggero II (-il Normanno-) e di Beatrice di Rethel, Costanza d´Altavilla, sposò Enrico VI. Dopo la morte del sovrano, avvenuta a Messina il 28 settembre del 1197, Costanza tenne la tutela e la reggenza del figlio, facendolo poi incoronare re di Sicilia. Prima di tornare a Palermo, nella primavera del 1198, volle confermare in segno di rispetto per Messina, il privilegio del Porto Franco, emanato dal marito l´anno precedente a favore della città. La cittadinanza messinese, quale riconoscimento allo scomparso imperatore e alla famiglia imperiale, realizzò le -lapidi di Enrico VI e Costanza d´Altavilla-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007