Aspettando giovedì, ecco le iniziative in programma per la giornata odierna e per domani
Mancano solo due giorni alla festa religiosa più attesa dai fedeli messinesi. Il tre giugno si celebrerà, infatti, la Madonna della Lettera, protettrice della nostra città, e sono già state avviati i festeggiamenti in suo onore.
Stamattina si è svolto il Pellegrinaggio alla Stele della Madonnina del Porto. Dopo l’arrivo dal mare di una pilotina della Guardia Costiera con le autorità militari, civili e religiose è stata deposta una corona di fiori ai piedi della monumentale stele della Madonna della Lettera.
Il pellegrinaggio era guidato dal Parroco della Cattedrale Mons. Angelo Oteri, altresì erano presenti: l’Assessore Comunale Pippo Isgrò, il Presidente del Consiglio Comunale Pippo Previti, il Comandante della Capitaneria di Porto Nunzio Martello, il Comandante del Distaccamento della Marina Militare Pasqualino Bardetta, Padre Gaetano Clemente e il Cappellano della Marina Militare. L’iniziativa, curata dal CTG – Gruppo Socio Culturale “Città di Messina” e dal Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina 2MILA8”, si è tenuta grazie alla collaborazione del Comando della Capitaneria di Porto e del Comando del Distaccamento della Marina Militare.
Domani mattina, con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, verranno ornate alcune edicole votive presenti nel centro storico dedicate alla Madonna della Lettera. Alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Maria dell’Arco Concerto Mariano a cura della Corale -Gaudemus in Domino- diretta dal M° Aldo Beninati.
Giovedì, giorno di festa per eccellenza,nella Basilica Cattedrale al termine del Solenne Pontificale, ci sarà l’offerta del Cero Votivo delle Confraternite Cittadine alla Vergine Maria e la distribuzione di una immagine mariana con il testo della Sacra Lettera.
Il Coordinamento Cittadino, costituitosi per rendere ancora più solenne la festa della Madonna della Lettera e per far conoscere sempre più questa Antica e Pia Tradizione Messinese, invita la cittadinanza ad addobbare tutti i balconi, le finestre e i negozi interessati al passaggio della processione e, al rientro del percolo a Piazza Duomo, a salutare la Vergine Maria, con lo sventolio di fazzoletti.
Il coordinamento ricorda, infine che sino al 4 Giugno, nell’Atrio di Palazzo Zanca, sarà possibile visitare la mostra “La Madonna della Lettera – Arte in Miniatura
