Esposto al Pirellone il -San Benedetto- di Antonello

Esposto al Pirellone il -San Benedetto- di Antonello

Esposto al Pirellone il -San Benedetto- di Antonello

giovedì 21 Gennaio 2010 - 14:30

Sino al 14 febbraio in mostra a Milano una grande opera del nostro Antonello da Messina

Al Pirellone, il grattacielo al centro di Milano, da oggi e fino al 14 febbraio sarà in mostra il ‘San Benedetto’ di Antonello da Messina.

Un olio su tavola del grande artista messinese esposto nell’atrio istituzionale della Regione Lombardia. Il dipinto prenderà il posto dell’opera di Francesco Hayez dal titolo “Il Ritratto della contessa Teresa Zumali Marsili con il figlio Giuseppe”, che per un mese è stata esposta al palazzo Pirelli. L’opera del nostro concittadino verrà -data in pasto ai Milanesi- nell’ambito di ‘Artbox’, una delle iniziative promosse con il progetto ‘La Regione dà luce all’arte’. L’evento, voluto dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, servirà a valorizzare il patrimonio culturale lombardo (???). Inoltre, all’interno dell’edificio c’è una mostra di 22 opere dell’arte rinascimentale e barocca provenienti dagli ospedali lombardi. L’esposizione, dall’ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio.

Il nome dell’evento che coinvolge il nostro concittadino sarà A tu per tu con Antonello da Messina ed è il secondo appuntamento dell’Artbox che, ogni mese fino ad aprile, condurrà i visitatori nei segreti della storia di alcuni importanti capolavori, in uno spazio esclusivo e privilegiato dedicato a una sola opera.

Protagonista assoluto sino al 14 febbraio sarà dunque il San Benedetto di Antonello da Messina, uno splendido olio su tavola di pioppo, originariamente parte di un trittico smembrato, che comprendeva anche le tavole con San Giovanni Evangelista e La Madonna in trono col Bambino e due angeli reggicorona conservate oggi alla Galleria degli Uffizi. Il complesso, realizzato da Antonello intorno al 1470, è l’apice di un’arte giovanile consumata tra la nativa Sicilia e Napoli, città del maestro Colantonio e stimolante crocevia di artisti e di opere.

Al Pirellone, fino al 28 febbraio, visite guidate gratuite della mostra Dipinti lombardi dal Rinascimento al Barocco con i seguenti orari: giovedì ore 19, sabato ore 11 e 12, domenica ore 10, 11, 12.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED