Festival itinerante “Popularia”: un’iniziativa per coniugare arte, tradizione e cultura

Festival itinerante “Popularia”: un’iniziativa per coniugare arte, tradizione e cultura

Festival itinerante “Popularia”: un’iniziativa per coniugare arte, tradizione e cultura

giovedì 25 Novembre 2010 - 10:09

Incontri per riproporre ed esaltare la cultura siciliana

Il Festival itinerante POPULARIA è una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed organizzata dall’Associazione messinese “EUROCOPER”. Obiettivo dell’iniziativa, è favorire una rassegna artistica che coniughi tradizione e divulgazione culturale attraverso l’allestimento di incontri/spettacolo di arti tradizionali, prosa, gruppi folkloristici teatro tradizionale dei Pupi e associazioni musicali siciliane.

Una vera è propria gara tra rassegne artistiche e vissuti di popolo. Tutto questo costituisce un punto fondamentale per favorire quella rete di saperi tradizionali siciliani, di ricerca spirituale e culturale che ha visto protagonista l’intero popolo siciliano nel corso della sua storia e di cui custodisce ancora una propria identità, perché “Sicilia” vuol dire “bellezza”; mito e natura si sono intrecciate e la storia ha contribuito a far entrare l’Isola nella cultura internazionale di cui farci gelosi custodi e generosi divulgatori.

Si tratta di Incontri con alcune fra le migliori compagini di ricerca e riproposta della cultura siciliana che spiegheranno ma soprattutto faranno vedere l’essenza della loro ricerca ed elaborazione.

Appuntamenti: Venerdì 26 novembre ore 10,30 Auditorium di Pace del Mela incontro con il Gruppo Folk “Il Girasole”, ingresso per le scuole organizzate dal Comune di Pace del Mela. Sabato 27 novembre ore 20,00 Sala comunale di Longi, incontro sulle danze popolari dell’area del messinese con “I Canterini Peloritani”, ingresso libero. Sabato 4 dicembre ore 20,30 Teatro Comunale “Casalaina”di Novara di Sicilia, incontro sul Teatro Dialettale con la compagnia “Hyppocampus” in “Il dilemma cornuto del Barone Bartolo Triolo Musarra”. Gli incontri/spettacolo sono organizzati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che li ospitano e l’ingresso è gratuito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007