Galati Mamertino: Domenica Mostra del Cavallo Siciliano e trekking nel Parco dei Nebrodi

Galati Mamertino: Domenica Mostra del Cavallo Siciliano e trekking nel Parco dei Nebrodi

lsalvo

Galati Mamertino: Domenica Mostra del Cavallo Siciliano e trekking nel Parco dei Nebrodi

lsalvo |
venerdì 18 Giugno 2010 - 09:39

Domani invece convegno a Longi, sul dissesto e Trekking organizzato da Verdemente

Avrà luogo, domenica prossima, 20 giugno, la I edizione della “Mostra del Cavallo Siciliano e l’attività di trekking alla scoperta del Parco dei Nebrodi.

L’appuntamento per l’iscrizione dei partecipanti è previsto alle ore 9.00 presso l’azienda agrituristica “La Margherita”, affiliata alla Lega Equestre UISP Sicilia.

Una manifestazione, questa, promossa dall’”Associazione turistico, sportivo ricreativa Margherita”, in collaborazione con il movimento “I Gattopardi Sicilia”, la Lega Equestre ed il patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi, e dei comuni di Galati Mamertino e Caprileone e della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia di Longi.

La Lega equestre Sicilia ha istituito a Galati Mamertino, la scuola regionale di turismo equestre di montagna fruibile per coloro che vogliono iniziare questa attività nella suggestiva ippovia della dorsale dei nebrodi.

Il centro inoltre propone anche un percorso enogastronomico unico nel suo genere dai sapori tipici dei Nebrodi. La manifestazione si concluderà alla 18.30 con la premiazione e riconoscimenti a tutti i partecipanti.

Per prenotazione e informazioni Tel 0941 434975.

Si terrà invece sabato 19 alle ore 16 presso i locali dell’agriturismo “Castello di Milè” di c.da Liazzo a Longi il convegno “Trekking e dissesto idro-geologico nella provincia di Messina” organizzato dall’Associazione Escursionisti Consapevoli “VERDEMENTE” di Messina con il patrocinio del comune di Longi e della Presidenza del Consiglio della Provincia Regionale di Messina.

Dopo i saluti del sindaco di Longi, dott. Alessandro Lazzara, e del Presidente dell’associazione “Verdemente”, dott. Oreste Siciliano si terranno le relazioni della geologa dott.ssa Angela Paratore, dell’agronomo dott. Saverio Tignino, del dirigente tecnico forestale dott. Ettore Lombardo e dell’esperto in rischi ambientali dott. Fabio Mondello. Al dibattito parteciperanno i rappresentanti di molte Associazioni escursionistiche ed ambientaliste della provincia di Messina. Chiuderà gli interventi il Vicepresidente della “Verdemente” Giancarlo Ferlito, che presenterà delle proposte di iniziative volte alla creazione di un sistema di maggiore partecipazione degli appassionati di trekking alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale ed architettonico della nostra provincia.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007