La -Giornata delle arti- 2010 nella splendida cornice della Torre degli Inglesi

La -Giornata delle arti- 2010 nella splendida cornice della Torre degli Inglesi

La -Giornata delle arti- 2010 nella splendida cornice della Torre degli Inglesi

giovedì 17 Giugno 2010 - 08:36

L'evento è stato curato da Martina Corgnati, responsabile del settore Arti Visive e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Horcynus Orca

Sabato avrà luogo al Parco Horcynus Orca – nella splendida cornice della Torre degli Inglesi, il complesso monumentale sito a Capo Peloro (Torre Faro, ME) – la Giornata delle Arti 2010, evento realizzato su base annuale e curato da Martina Corgnati (Responsabile del Settore Arti Visive e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Horcynus Orca).

Per l’occasione saranno presentati al pubblico i lavori realizzati durante l’anno nel settore delle arti (con l’inaugurazione della mostra fotografica Afterwards dell’artista croata Ana Opalić e la presentazione di una scultura dell’artista siriano Ahmad AlaaEddin) e saranno ufficializzate le nuove acquisizioni della collezione permanente attraverso la donazione di un importante dipinto dell’artista egiziana Amal Kenawy, di alcuni video di artisti siriani che saranno presentati nel corso della manifestazione e della scultura stessa di Ahmad AlaaEddin, opere che andranno ad arricchire il patrimonio artistico della Fondazione Horcynus Orca ad oggi tra i più interessanti esistenti in Italia nel settore dell’arte mediterranea contemporanea.

La mostra. Quest’anno la Fondazione, dopo anni di ricerca esclusiva sul mondo arabo-mediterraneo, si propone l’indagine di un’area diversa del bacino Mediterraneo, quella balcanica, attraverso la presenza di Ana Opalić. Fotografa e artista croata fra le più interessanti della sua generazione, Ana Opalić è nata a Dubrovnik nel 1972 e dal 2000 è membro dell’Associazione Croata degli Artisti Freelance; insieme a Boris Cvjetanović ha rappresentato la Croazia nel 2003 alla 50ª Biennale di Venezia con l’esposizione Patterns of Visibility (Museo Fortuny, Croatian Pavilion).

La rassegna che sarà presentata per la Giornata delle Arti intitolata Afterwards, è stata prodotta dal Centro Culturale Teresa Orsola Bussa de Rossi (con la collaborazione tecnica dell’ E.A.R. Teatro di Messina che ne ha curato l’allestimento) e sarà prossimamente di scena a Parigi presso la Fondazione Cartier per l’arte contemporanea. Comprende una cinquantina di immagini in bianco e nero e a colrori appartenenti a diversi cicli: il più significativo è Afterwards, realizzato nella primavera del 2006 sulle colline che circondano Dubrovnik, quindici anni dopo il termine del conflitto che nella prima metà degli anni Novanta segnò profondamente quel territorio e la sua storia. Nei luoghi percorsi da Ana si verificarono scontri diretti fra le forze croate e jugoslave (sulla strada Srđ-Strinčijera-Bosanka-Žarkovica).

Da una riflessione di Ana Opalić: «Volevo sapere cos’avrei trovato sulle terre che, nella mia mente, fin dall’inizio della guerra, concepivo come scene del crimine. […] Il disagio che provavo nel percorrere i sentieri era generato dall’idea di quello che vi era successo, probabilmente esattamente in quel punto, o è possibile percepire il passato e la storia di un luogo?».

Saranno inoltre esposti alcuni lavori della stessa artista delle serie Self-portraits, Mine Fields (Croazia – primavera 2009), Mass execution sites (Bosnia – estate 2009), Mass grave sites (Croazia, Bosnia – primavera/ estate 2009) e Untitled (Zagreb – primavera 2008). La rassegna è accompagnata da un catalogo, prodotto dal Centro Culturale Teresa Orsola Bussa de Rossi con testi critici a cura di Martina Corgnati, Leonida Kovač e Timo Kaabi Linke.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007