Da ieri la 'Manta' della Madonna della Lettera in esposizione al Tesoro del Duomo

Da ieri la ‘Manta’ della Madonna della Lettera in esposizione al Tesoro del Duomo

Da ieri la ‘Manta’ della Madonna della Lettera in esposizione al Tesoro del Duomo

sabato 28 Marzo 2009 - 08:39

L’incasso del biglietto sarà devoluto per il restauro dell’opera

Per la prima ed unica volta da ieri i messinesi hanno la possibilità di vedere la parte interna della manta della Madonna della Lettera, della quale è già iniziato il restauro. L’”anima” di rame, una vera e propria scultura e non solo un supporto per la sezione esterna in lamina d’oro, sarà esposta infatti sino a alle 13 presso il Tesoro del Duomo in occasione della Giornata del FAI.

Promosso dall’International Inner Wheel di Messina e curato dal punto di vista scientifico dalla storica dell’arte Giusy Larinà, il progetto del restauro della manta della Madonna della Lettera è un evento unico nel panorama storico-artistico siciliano, vista la particolarità dell’opera. Il restauro della lamina esterna d’oro, dell’anima di rame e dei gioielli che l’adornano, è stato affidato al noto esperto Sante Guido.

Nel suo lunghissimo curriculum Guido può vantare anche il restauro di un ciborio di Arnolfo di Cambio (1285), dell’altare maggiore e della lapide della tomba di San Paolo nella chiesa di San Paolo fuori le mura a Roma e la statua di papa Urbano VIII scolpita da Gian Lorenzo Bernini nel 1635. “La manta in rame è stata realizzata da Innocenzo Mangani -spiega Giusy Larinà. Infatti, in documenti inediti da me ritrovati, si riscontra che il Mangani si impegnava con il tesoriere della cappella della Madonna della Lettera a realizzare per 70 onze una manta in rame, da ricoprire d’oro in seguito”. A guidare i visitatori durante la mostra di sabato e domenica, oltre alla dottoressa Larinà, anche la signora Mimma Mirenda, presidentessa dell’International Inner Wheel di Messina, e monsignor Salvatore De Domenico, direttore del Tesoro del Duomo.

Il biglietto d’ingresso sarà devoluto per il restauro della manta. Per sostenere il progetto è possibile versare il proprio contributo tramite bonifico bancario intestato a: International Inner Wheel; Unicredit filiale di Messina; ABI 03223, CAB 16500, IBAN IT 57 V 03223 16500 000060055381.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007