III Edizione “ForteTeatro Festival” S.Jachiddu. Stagione estiva messinese all'insegna del grande teatro contemporaneo

III Edizione “ForteTeatro Festival” S.Jachiddu. Stagione estiva messinese all’insegna del grande teatro contemporaneo

III Edizione “ForteTeatro Festival” S.Jachiddu. Stagione estiva messinese all’insegna del grande teatro contemporaneo

venerdì 02 Luglio 2010 - 12:21

Dal 5 al 28 luglio, al Parco ecologico S.Jachiddu, andrà in scena la III Edizione “ForteTeatro Festival”, organizzata dalla cooperativa “Scirin”, che gestisce il Forte, e l’associazione culturale “Il Castello di Sancio Panza”, con il patrocinio del Comune di Messina. Direttore artistico il regista messinese Roberto Bonaventura.

Gli spettacoli teatrali inizieranno giorno 5 luglio ore 21 con la regista palermitana Emma Dante, punto di riferimento fondamentale del teatro contemporaneo italiano, che metterà in scena la favola per bambini e adulti “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”. Lunedì 12 luglio sarà la volta di Gianfranco Quero che presenterà “Agrigento stazione di Agrigento”, un viaggio nel mondo di Pirandello attraverso vita ed opere del grande scrittore siciliano che ci porterà a lampi e riflessioni sulla Sicilia ed i siciliani di oggi. Si prosegue giorno 19 luglio con un spettacolo già contrassegnato dal successo come “Bar”, opera della pluripremiata compagnia messinese Scimone-Sframeli, e giorno 26 luglio con la performance di Eleonora Bovo e Alessio Bonaffini ne “L’amante” del celebre premio Nobel ed autore inglese Pinter. Si conclude quest’edizione del “ForteTeatro Festival” giorno mercoledì 28 luglio con il già internazionale ed originale spettacolo di danza muto “Mad-âme” della protagonista ed autrice giapponese Sumaki Kiseki.

«Ogni spettacolo – sottolinea il direttore Bonaventura – si svolgerà in uno degli innumerevoli angoli diversi e suggestivi che si trovano dentro e intorno al Forte S.Jachiddu, creando per l’artista una possibiltà scenografica unica e di rara bellezza e per lo spettatore una fruizione originale e irripetibile, perchè legata al luogo in cui si svolge»

Ciascun appuntamento costa 10 euro, che in caso di prenotazione è possibile ridurne il prezzo del 20%. La prenotazione è obbligatoria per gli spettacoli di giorno 5 (“Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”) e 19 luglio (“Bar”), mentre l’abbonamento ai 5 spettacoli è di 30 euro.

A fine rappresentazione, il pubblico potrà liberamente visitare ed usufruire dei servizi del Forte, gustare i prodotti tipici locali, pane caldo condito ed intrattenersi ed interagire direttamente con gli artisti.

Giosè Venuto

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED