Inaugurata la ’Biennale di Novosibirsk’, la più prestigiosa mostra fotografica della Siberia. Ci sono anche le immagini dello Stretto con le foto di Peppe Caridi e Giacomo Rizitano

Inaugurata la ’Biennale di Novosibirsk’, la più prestigiosa mostra fotografica della Siberia. Ci sono anche le immagini dello Stretto con le foto di Peppe Caridi e Giacomo Rizitano

Inaugurata la ’Biennale di Novosibirsk’, la più prestigiosa mostra fotografica della Siberia. Ci sono anche le immagini dello Stretto con le foto di Peppe Caridi e Giacomo Rizitano

giovedì 15 Luglio 2010 - 21:46

Apprezzatissimi, in Russia, gli scatti dello Stretto di Messina. Le immagini della mostra nella Photogallery

Nei locali del Museo d’Arte di Novosibirsk, in Siberia, è stata inaugurato poche ore fa il Festival Internazionale di Fotografia Contemporanea -Un’altra Dimensione-.

Novosibirsk si trova nel cuore della Russia, geograficamente a metà strada tra Asia ed Europa, nella Siberia meridionale dove la Russia confina con il Kazakistan. E’ una Città moderna e sviluppata con quasi un milione e mezzo di abitanti dalle tipiche tinte sud-Siberiane, con connotati profondamente caratteristici della Russia ma anche del continente Asiatico. E’ una Città naturalmente vocata all’arte e alla cultura.

Il direttore artistico della mostra fotografica, il Moscovita Andrey Martynov, ha spiegato che per la realizzazione di questa mostra sono state scelte le immagini con una grande selezione tra migliaia di fotografie effettuata da esperti internazionali di diversi Paesi. La mostra, infatti, è composta da oltre 300 opere di autori provenienti da nove Paesi: Giappone, Taiwan, Russia, Germania, Spagna, Austria, Svezia, Irlanda del Nord e Italia. Per l’Italia, le fotografie sono state scelte dall’artista Jarr Zinovieva.

Tra le fotografie Italiane ci sono anche quelle dello Stretto di Messina, grazie agli scatti di Peppe Caridi e Giacomo Rizitano.

La Biennale, che durerà fino al 29 agosto, ha il compito di far conoscere al raffinato pubblico una varietà di idee e di stili fotografici, con tecniche insolite e poco comuni. Le immagini di Peppe Caridi e Giacomo Rizitano, infatti, sono state selezionate per le loro specifiche caratteristiche legate ai fenomeni violenti dell’atmosfera. Fulmini, saette, vulcani in eruzione, temporali, trombe d’aria, grandinate, nubi minacciose, arcobaleni, forti rovesci di pioggia ma anche panorami notturni mozzafiato nello scenario dello Stretto di Messina e incantevoli scatti dall’alto tra albe e tramonti stanno mostrando al mondo artistico Siberiano il volto forse più bello di Calabria e Sicilia.

Addirittura una foto di Punta Faro, a Messina, è diventata la copertina di volantini, manifesti e broshure della biennale: è uno scatto di Giacomo Rizitano effettuato dalla cima del Pilone di Ganzirri pochi anni fa.

Peppe Caridi, 24enne giornalista di Reggio Calabria, appassionato di fotografia e di meteorologia, è il Presidente dell’Associazione MeteoWeb ONLUS e ha già partecipato a una mostra fotografica tra Messina e Reggio: -Lo Stretto Indispensabile, Racconto per Immagini- nel settembre 2008 al Capo Peloro Resort di Punta Faro (Me) e nel marzo 2009 al Teatro Cilea di Reggio Calabria.

Anche Giacomo Rizitano, 26enne dottore in gestione dei rischi naturali ha partecipato a quella mostra -doppia- sulle due sponde dello Stretto, e fa parte anche lui dell’Associazione MeteoWeb Onlus. Fotografia e meteorologia sono le due passioni più grandi della sua vita. Vive a Faro Superiore, un antico e delizioso borgo panoramico di Messina, sulle collinette della zona più vicina allo Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED