Ieri il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e l'assessore provincaile Giuseppe Martelli, hanno dato il via alla manifestazione, che si svolgerà fino a domenica all'Horcynus Orca. Ottima cornice di pubblico, stasera atteso il boom di visitatori. All'interno tutte le foto
Nella splendida e suggestiva cornice dell’Horcynus Orca, parco immerso nell’abbraccio amoroso e tormentato dei mari e delle terre del Peloro, si è tenuta ieri l’inaugurazione della -mostra dei prodotti della pesca- inserita nel progetto -VitAmare – Pro Sicilia – 2000/2006-, che promuove tutte le attività marinare con particolare riferimento ad un cefalopode molto presente nel Mediterraneo, il totano, che staserà sarà l’ospite speciale della serata.
A tagliare l’immaginario nastro il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale al ramo Giuseppe Martelli, che hanno poi sottolineato sul palco allestito nell’area, l’importanza dei prodotti ittici per il nostro territorio e in particolar modo per la nostra città, che può e deve sviluppare l’enorme patrimonio marinaro dello Stretto e dei distretti vicini. Dalle 18:00, sono stati moltissimi coloro che hanno visitato con curiosità gli stand, le aree espositive degli enti e dei produttori e osservato le dimostrazioni degli antichi mestieri marinari, che sono state intervallate da momenti musicali. Alle 19:00 -Contaminazione Tribale-, spettacolo di natura etnica ad ispirazione marina, con le coreografie del balletto -Lula-; alle 21:30 -NotedAmare-, con gli -Isola- etno world music; infine, alle 22:30, lo spettacolo delle Fontane Danzanti.
Autentico successo per le degustazioni e le dimostrazioni a cura di -Slow Food Val Demone-, che hanno deliziato i palati dei presenti e continueranno a farlo oggi e domani, giorni in cui è prevista una cornice di pubblico ancora maggiore. Tra le attrazioni, tutti i giorni dalle 18 alle 22, alla Torre Inglese, Percorso culturale “Il Totano…questo sconosciuto” (che vi mostreremo domani attraverso foto e contenuti), documentari, dimostrazioni scientifiche, “Cinema dAmare”: proiezioni cinematografiche a tema marino.
All’inaugurazione hanno partecipato anche diverse autorità ed esponenti del mondo politico-istituzionale messinese.
-Certamente la pesca in generale vive, in questo momento, una fase che definire drammatica è affermazione quasi ottimistica – commenta l’assessore alla Pesca, Giuseppe Martelli. Un comparto che, malgrado riguardi in Sicilia più di 20 mila addetti, vive una crisi quasi di tipo epocale. Ed allora è dovere di tutti, ma mi sia consentito, soprattutto di chi la possibilità di incidere, di cercare di invertire o almeno fermare una tendenza che sempre più avvicina le rese dell’asse delle ascisse, promuovendo tutte quelle azioni che i nostri incarichi ci permottono-. E in quest’ottica si colloca -VitAmare-, un appuntamento organizzato anche per far riavvicinare i messinesi alla propria terra e soprattutto al proprio mare.
Emanuele Rigano
CLICCANDO IN BASSO PHOTOGALLERY, LE STRAORDINARIE FOTO DELL’EVENTO (STURIALE-RIGANO)
