Gli spettacoli in programma dal 28 aprile al 14 maggio nel teatro “Comunale” di Patti. Esibizioni di gruppi scolastici provenienti da tutto il sud
Stamane si è svolta nella Sala delle Conferenze della Provincia regionale, la
presentazione della IX edizione del -Tindari Teatro Giovane-. L’evento, che si svolgerà nel Teatro -Comunale- di Patti, dal 28 aprile al 14 maggio, vedrà protagonisti circa quindici istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.
Le scuole metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello a Shakespeare. I dubbi riguardanti le origini del grande drammaturgo e l’analisi della sua potenziale messinesità saranno, inoltre, tema di un momento di confronto in occasione della rappresentazione del Liceo classico -F. Maurolico- che proporrà, il 10 maggio 2010, alle ore 11, la commedia -Tanto rumore per nulla-.
Le altre scuole coinvolte sono: il Liceo scientifico -O.Tedone- di Ruvo di Puglia(Ba); il Liceo classico -Socrate- di Bari; il Liceo scientifico -G. Galilei- di Catania; il Liceo classico -Valli- di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG -F. Borghese- di Patti (Me); il Liceo classico -A. Cascino- di Piazza Armerina (En); il Liceo classico -E. Trimarchi- di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS -G. Mazzini- di Napoli; il Liceo scientifico -G. Seguenza- di Messina; il Liceo classico -D. Borrelli- di S. Severina (Kr); l’IIS -M. Amari- di Giarre (Ct); l’IPSIA -G. Mazzone- di Cariati (Cs); il Liceo classico -L. Manara- di Roma; l’IIs -Regina Elena- di Acireale (Ct) e l’Istituto magistrale -Ainis- di Messina.
-Eventi come Tindari Teatro Giovani – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra
essere rifiorita nel nostro territorio-.
Il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, nel suo intervento ha invece elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.
