IX edizione del Tindari Teatro Giovane. Presentata questa mattina la Kermesse teatrale

IX edizione del Tindari Teatro Giovane. Presentata questa mattina la Kermesse teatrale

IX edizione del Tindari Teatro Giovane. Presentata questa mattina la Kermesse teatrale

lunedì 26 Aprile 2010 - 12:01

Gli spettacoli in programma dal 28 aprile al 14 maggio nel teatro “Comunale” di Patti. Esibizioni di gruppi scolastici provenienti da tutto il sud

Stamane si è svolta nella Sala delle Conferenze della Provincia regionale, la

presentazione della IX edizione del -Tindari Teatro Giovane-. L’evento, che si svolgerà nel Teatro -Comunale- di Patti, dal 28 aprile al 14 maggio, vedrà protagonisti circa quindici istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Le scuole metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello a Shakespeare. I dubbi riguardanti le origini del grande drammaturgo e l’analisi della sua potenziale messinesità saranno, inoltre, tema di un momento di confronto in occasione della rappresentazione del Liceo classico -F. Maurolico- che proporrà, il 10 maggio 2010, alle ore 11, la commedia -Tanto rumore per nulla-.

Le altre scuole coinvolte sono: il Liceo scientifico -O.Tedone- di Ruvo di Puglia(Ba); il Liceo classico -Socrate- di Bari; il Liceo scientifico -G. Galilei- di Catania; il Liceo classico -Valli- di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG -F. Borghese- di Patti (Me); il Liceo classico -A. Cascino- di Piazza Armerina (En); il Liceo classico -E. Trimarchi- di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS -G. Mazzini- di Napoli; il Liceo scientifico -G. Seguenza- di Messina; il Liceo classico -D. Borrelli- di S. Severina (Kr); l’IIS -M. Amari- di Giarre (Ct); l’IPSIA -G. Mazzone- di Cariati (Cs); il Liceo classico -L. Manara- di Roma; l’IIs -Regina Elena- di Acireale (Ct) e l’Istituto magistrale -Ainis- di Messina.

-Eventi come Tindari Teatro Giovani – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra

essere rifiorita nel nostro territorio-.

Il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, nel suo intervento ha invece elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED