Il laboratorio teatrale dell'Istituto Ainis alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, segnalato da Giorgio Albertazzi

Il laboratorio teatrale dell’Istituto Ainis alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, segnalato da Giorgio Albertazzi

Il laboratorio teatrale dell’Istituto Ainis alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, segnalato da Giorgio Albertazzi

lunedì 27 Aprile 2009 - 11:48

L’evento è in corso di svolgimento a Serra San Quirico, nella Marche. Il liceo messinese rappresenterà “Il Drago” di Evgenij Schwarz

Il liceo socio-psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina parteciperà dal 27 al 29 aprile alla 27° Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, che è in corso di svolgimento presso il Comune di Serra San Quirico (Ancona). Sono 37 le scuole partecipanti, provenienti da 14 regioni, che porteranno in scena spettacoli ai quali hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico. I diciassette ragazzi facenti parte del gruppo teatrale della scuola Ainis, sono partiti stamattina alla volta delle Marche, accompagnati dalla professoressa d’Italiano Anna La Rocca e dal regista Sasà Neri. Lo stesso regista che due anni fa si aggiudicò, insieme ai suoi ragazzi, la Rassegna che si tenne a Capua. Nell’occasione la compagnia fu notata da Giorgio Albertazzi, che li ha fatti invitare a questa edizione delle Rassegna.

L’opera che verrà rappresentata dai giovani messinesi è la fiaba filosofica “Il Drago” di Evgenij Schwarz. La partecipazione è patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina, che ha parzialmente coperto le spese.

La Rassegna proseguirà fino al 16 maggio. Ciascun gruppo scolastico resterà a Serra San Quirico tre giorni e sarà coinvolto in un percorso formativo che prevede tre fasi collaterali alla rappresentazione: il Salotto dell’accoglienza, momento di conoscenza e confronto; i laboratori teatrali, momenti di lavoro pratico sul fare teatro, percorsi personali che gli operatori teatrali, provenienti da varie regioni italiane, propongono agli studenti; il Salotto teatrale, forse lo spazio più importante e delicato di questo percorso, in cui, dopo lo spettacolo, operatori e ragazzi si scambiano opinioni ed emozioni su quest’intensa esperienza vissuta insieme.

Uno dei momenti di maggiore integrazione sarà rappresentato da -Officina Italia-, un progetto in cui l’Associazione Teatro Giovani, organizzatrice dell’evento, ospita tre scuole d’Italia, una del Nord, una del Centro e una del Sud e vengono formati tre gruppi mischiando gli studenti che poi interpretano lo stesso spettacolo.

Per quanto riguarda la Sicilia, interessante appuntamento fissato per il 6 maggio, giornata dedicata alla figura di Peppino Impastato. Saranno presenti Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che sarà coinvolto in alcuni lavori con i ragazzi sul tema Educazione alla legalità. Inoltre parteciperanno un rappresentante dell’Associazione Libera; radio TLT-Tana Libera Tutti, la radio web dei C.A.G.-Centri di Aggregazione Giovanile della Vallesina, che realizzerà interviste ai ragazzi riproponendo così l’esperienza di Radio Aut, la radio di Cinisi (Pa) dove lavorò Peppino Impastato prima di essere ucciso dalla mafia.

Un evento, la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, che “muove” circa 3.500 persone tra studenti, insegnanti e genitori. Un esempio di Italia impegnata a mettersi a servizio delle nuove generazioni, lavorando per far sviluppare le capacità, le attitudini e le doti dei ragazzi. Così allo stesso modo, il Liceo Ainis rappresenta la Messina che vive.

Foto Anconainforma.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007