-Un mare di cinema-: un Festival riuscito per un arcipelago da oscar

-Un mare di cinema-: un Festival riuscito per un arcipelago da oscar

-Un mare di cinema-: un Festival riuscito per un arcipelago da oscar

mercoledì 21 Luglio 2010 - 13:48

Soddisfatto il presidente della Provincia Ricevuto: -L'obiettivo è fare rete per attrarre turisti e forze imprenditoriali italiane e straniere. Il Direttore artistico Ministeri: -Taglio internazionale alla manifestazione-. Tutti i dettagli sulla kermesse, con uno sguardo al futuro

Si è tenuta questa mattina presso la sala conferenza di Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di chiusura del Festival -Un mare di Cinema-, svoltosi dal 8 al 18 luglio alle Isole Eolie. Hanno partecipato il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, l’assessore ai Beni culturali del Comune di Lipari, Ivan Ferlazzo e il Direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Ministeri.

Si è trattata dell’occasione giusta per fare il punto sulle attività che hanno caratterizzato la kermesse, molto apprezzata dagli isolani e soprattutto dai tanti turisti che hanno popolato l’arcipelago nei dieci giorni di appuntamenti. «Sono soddisfatto dei risultati ottenuti – ha dichiarato il Presidente, Nanni Ricevuto -. I riconoscimenti che questa manifestazione ha ottenuto, grazie alla sapiente regia di Giuseppe Ministeri, sono sotto gli occhi tutti. Il nostro obiettivo, per questa come per le altre iniziative, non è il solo spettacolo in sé ma la creazione di una rete che possa attrarre le forze locali, gli imprenditoriali nazionali ed internazionali e nel complesso creare il movimento giusto per valorizzare il territorio».

Tra i punti messi in evidenza dal Direttore Artistico Giuseppe Ministeri, l’internazionalizzazione del Festival: «Siamo riusciti, tra mille difficoltà economiche e organizzative, a dare un taglio ampio alla kermesse grazie ad appuntamenti come la consegna dell’Efesto d’Oro al premio Oscar americano Martin Landau». Per la prima volta nella storia della Rassegna infatti, è stato premiato un attore straniero. Insieme allo statunitense hanno ottenuto il riconoscimento gli italiani Michele Placido, Francesco Scianna, Elide Melli e il principe Francesco Agliata di Villafranca.

E poi il Campus, con le lezioni dedicate agli studenti italiani e alle delegazioni provenienti dalla Polonia e dal Marocco. Ma Ministeri guarda già al futuro, e lancia l’idea di un possibile gemellaggio con altre realtà similari alle Eolie, come le Isole Canarie e Capo Verde.

Si ripartirà dalla base di dieci giorni vissuti all’insegna delle proiezioni, delle mostre, degli incontri, dell’arte cinematografica. Senza dimenticare l’importante e prestigioso concorso per cortometraggi -Eolie in video-, giunto alla settima edizione. Le trentacinque pellicole in gara, nazionali ed internazionali selezionate dalla curatrice della Rassegna, Silvia Scerrino, sono state valutate da due giurie: quella tecnica composta da grandi nomi come il cineasta marocchino Ahmed Boulane, la giornalista Laura Delli Colli e la documentarista Giovanna Gagliardo e quella popolare costituita da studenti delle scuole medie eoliane.

Questi i verdetti: la giuria tecnica ha premiato all’unanimità il film XIE ZI di Giuseppe Marco Albano (Italia); la giuria popolare ha decretato miglior cortometraggio il film L’UOMO DEI SOGNI di Alessandro Capitani (Italia); il premio Campus, decretato dai ragazzi che hanno partecipato al ciclo di lezioni, è stato assegnato a FINDING GRANDMA di Gretchen Becker; il premio Social World Film Festival, che va al corto che parteciperà insieme ad altri provenienti da tutto il mondo all’edizione 2011 dell’omonima manifestazione, è stato assegnato a THE FORGOTTEN COAST di David Scott Leatherwood.

Un altro degli appuntamenti importanti della XXVII edizione del Festival è rappresentato dall’anteprima assoluta del trailer del lungometraggio prodotto dal LUM (Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini”) dell’Università degli Studi di Palermo, in partenariato con A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale). B-ALARM!: è la prima volta che un Ateneo italiano affronta l’impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto in cui sono affidati agli allievi tutti i principali ruoli, compresa la regia (i giovani Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti).

Meritano una citazione infine: la sezione -Un mare di storie-, curata da Fulvia Toscano, che ha presentato una serie di incontri con autori che scrivono di cinema ed un approfondimento ad ampio raggio sulla letteratura cinematografica; le anteprime della 20th Century Fox Italia; la sezione -Ricorrenze-. L’appuntamento più importante di quest’ultimo filone, presso “l’Hotel Cincotta” di Panarea, la proiezione de “L’Avventura” (1960), una delle pellicole più apprezzate di Michelangelo Antonioni, nel cinquantesimo anniversario della presentazione a Cannes. All’appuntamento ha partecipato anche il sen. Francesco Cimino, che da ragazzo ha recitato nel film. Prima della proiezione il direttore artistico, Giuseppe Ministeri, ha voluto ricordare Lelio Luttazzi, recentemente scomparso.

CLICCANDO PHOTOGALLARY IN BASSO UN’AMPIA GALLERIA DELLA MANIFESTAZIONE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED