Un’occasione in cui il mare non divide ma unisce la città di Messina e Reggio Calabria nel segno dell’Area Metropolitana dello Stretto. L’opportunità è offerta proprio dalla “Festa del mare” organizzata il prossimo 8 agosto nella città calabra, un evento a cui Messina offrirà il proprio supporto. La conferma è giunta questa mattina nel corso della conferenza stampa organizzata al comune di Reggio e a cui ha preso parte l’assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò che ha rivolto un appello alle associazioni nautiche e veliche del reggino a partecipare alla regata del prossimo 7 agosto, nelle acque di Messina, per la rievocazione della partenza della flotta cristiana per Lepanto.
E proprio rispetto all’evento programmata sulla sponda sicula dello Stretto, si è tenuto questa mattina nella sede della Capitaneria di porto un primo tavolo tecnico per l’organizzazione. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, ed i rappresentanti del Distaccamento Marina Militare di Messina, dell’Autorità Marittima Navigazione dello Stretto, dell’Arsenale, della Lega Navale e dei circoli velici della città. Alla manifestazione, prevista per sabato 7 e domenica 8 agosto a Messina, quest’anno parteciperà la nave a vela Next Wave, che, simbolicamente, rievocherà lo storico evento che vide nel 1571 il porto di Messina punto di accumulazione di centinaia di navi e di uomini che costituirono l’imponente flotta cristiana della Lega Santa. Il veliero, alto 48 metri, è stato costruito agli inizi degli anni ottanta per conto della Elida, una Fondazione cristiana svedese, ha 52 posti letto ed al centro nave un’ampia sala riunioni. La Battaglia di Lepanto vide di fronte 212 navi cristiane e 265 ottomane e più di 100.000 uomini, dei quali circa 38.000 vi persero la vita in una sola giornata.
Rimanendo in tema di celebrazioni agostane, la giunta ha approvato ieri anche il programma delle manifestazioni di Vara e Giganti 2010 che prenderanno il via il 1 agosto alle 8.30 con il trasferimento della Vara dal deposito di via Catania a Piazza Unione Europea ed alle ore 18 con la mostra della Carrozza Senatoria alla Fiera Campionaria. Dopo la regata di giorno 7, domenica 8, alle ore 19,30, la rievocazione storica della partenza per la battaglia di Lepanto, con bandiere e stendardi raffiguranti l’Aquila bicipide, simbolo dell’antica marineria della Città e drappi con i colori giallo-rosso dello stemma civico. Venerdì 13, alle ore 22, è prevista la Maratona di ferragosto e domenica 15 il momento clou, alle ore 19, con la partenza della Vara da piazza Castronovo, e lo spettacolo pirotecnico sotto il bastione della stele della Madonnina del Porto. Domenica 16, alle ore 21, inoltre concerto della Banda della Brigata Aosta a piazza Duomo.
