In programma dal 18 al 21 dicembre dal 'Circolo filatelico Peloritano'
Per commemorare il Centenario del terremoto, il Circolo filatelico “Peloritano- organizza alla Camera di Commercio, dal 18 al 21 dicembre, la “Messina com’era-, esposizione di cartoline d’epoca e filatelia. Quest’ultimo settore, in particolare, farà registrare la presenza del Gruppo “Scienza e tecnica- del “Centro italiano filatelia tematica-.
Il Circolo filatelico “Peloritano- presieduto da Giuseppe Fonseca, che quest’anno taglia il traguardo dei 30 anni dalla sua fondazione, è stato promotore del francobollo emesso lo scorso 3 novembre per ricordare le vittime del sisma del 28 dicembre 1908. Proprio questo rettangolino dentellato potrà essere applicato su apposite cartoline speciali per essere obliterato grazie a tre annulli concessi dalle Poste Italiane. I timbri raffigureranno il prospetto principale della Camera di Commercio, i resti del Duomo dopo il terremoto e la mitica figura di Colapesce.
Per quanto concerne invece la sezione dedicata alle cartoline in “vetrina-, tutte originali, queste saranno suddivise in tre fasce: Messina prima della tragedia, le macerie con i primi soccorritori e la ricostruzione della città con le baracche di legno.
La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà alle ore 17 di giovedì 18 dicembre. Tra i momenti storico-culturali più importanti della “Messina com’era- si inserisce la conferenza che sarà tenuta alle 18 di venerdì 19 dicembre dalla prof.ssa Maria Giuffrè, della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, sul tema “Antonio Zanca a Messina-.
In occasione della manifestazione, il Circolo filatelico “Peloritano- ha predisposto un Numero unico contenente articoli sul terremoto del 1908 redatti da studiosi specialisti del settore.
