Multisala Apollo. Dal 21 al 25 aprile Messina ospiterà la -Mostra del cinema dello Stretto 2009-

Multisala Apollo. Dal 21 al 25 aprile Messina ospiterà la -Mostra del cinema dello Stretto 2009-

Multisala Apollo. Dal 21 al 25 aprile Messina ospiterà la -Mostra del cinema dello Stretto 2009-

lunedì 30 Marzo 2009 - 11:20

Appuntamento lunedì 20 aprile con un'anteprima del film -Complici del silenzio-

Cinema. Giunge alla III edizione l’evento cinematografico che coinvolgerà la città di Messina dal titolo “Festival dello Stretto” che da quest’anno cambia nome e abito, diventando “Mostra del Cinema dello Stretto 2009”. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa “Entr’Acte”, in collaborazione con il Multisala Apollo, grazie al patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e dell’Università di Messina.

La mostra sarà ospitata presso il cinema Apollo dal 21 al 25 aprile 2009, con una serata finale al Teatro Vittorio Emanuele.

La mostra si aprirà lunedì 20 aprile con un anteprima del film “Complici del silenzio” interpretato da Alessio Boni , storia ambientata in Argentina, nel ’78, tra mondiali di calcio e resistenza contro la dittatura. Per questa edizione tra gli ospiti più attesi l’attore Boni, protagonista del film, che ha rivestito ruoli importanti in altri film quali “La meglio gioventù”, “La bestia nel cuore”, “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, “Caravaggio” e “Puccini” in tv e, a teatro, ne -Il Dio della carneficina-, con il testo di Yasmina Rezae la regia di Roberto Andò. Dopo la proiezione, sarà possibile confrontarsi con il protagonista della storia e con il regista Stefano Incerti tra i suoi film “Il verificatore” e “L’uomo di vetro”.

L’evento che sarà trasmesso in diretta su Radio Street Messina vedrà la partecipazione dell’attrice Silvana Pampanini indimenticabile interprete de -I pompieri di Viggiù-, -OK Nerone-, -Bellezze in bicicletta-, -Un giorno in pretura-, -Racconti romani- e tante altre pellicole; Giuliano Gemma interprete de “Il Gattopardo”, “Il Deserto dei Tartari”, “Il ritorno di Ringo”, “Corleone”, “Un uomo in ginocchio”; il produttore Renzo Rossellini figlio di Roberto Rossellini, tra i moltissimi suoi titoli “La città delle donne” di Fellini e “Fanny e Alexander” di Bergman; lo scenografo Marco Denticiscenografo messinese , autore di memorabili scenari per autori come Citto Maselli, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Gabriele Salvatores e Sergio Corbucci. Tra gli ospiti d’eccezione anche il musicista Marco Werba autore della colonna sonora del nuovo film di Dario Argento e il gruppo musicale siciliano “Cordepazze”, “Premio Fabrizio De André 2007, protagonista con il videoclip “La sinfonica sociale”, regia di Nicola Palmeri.

In programma anche una retrospettiva su Pino Mercanti, l’Ed Wood siciliano che ha ispirato l’esilarante “Il ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco.Fuori concorso anche “Religiolus Vedere per credere”, il film-scandalo che ha indignato le principali Chiese del mondo.

“Dopo la felice esperienza , per due anni, al Cinestar di Messina (oggi UCI Cinemas), la Mostra del cinema vuole diventare patrimonio della città, centralizzando il suo sito e richiamando l’attenzione sulle sale cinematografiche del cuore di Messina-, sottolinea il direttore artistico e presidente di Entr’Acte Anna Mazzaglia Miceli.

La Mostra 2009 sarà incentrata sul cinema italiano d’autore, che non trova distribuzione nelle grandi sale e pone in primo piano la ricerca e la sperimentazione. Il Festival rappresenta quindi un’occasione preziosa per migliorare l’offerta culturale e artistica in città. Per l’occasione, sarà anche realizzato un annullo filatelico dedicato alla Mostra, in vendita per gli appassionati.

Compongono il Comitato organizzativo della Mostra del Cinema dello Stretto 2009: il Presidente Solvi Stubing attrice, giornalista, produttrice; Nino Genovese storico del cinema e docente; Franco La Magna, storico del cinema e direttore di Festival; Francesco Salvo presidente della Dino s.r.l.; Dario Tomasello ,direttore artistico della rassegna teatrale “Paradosso con l’autore” presso la sala Laudamo di Messina, e docente di discipline dello spettacolo all’Università di Messina. Il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura” è il critico internazionale Maria Teresa Prestigiacomo.

La Mostra del Cinema dello Stretto prevede numerose Sezioni: “Il cinema in poco” è un concorso per cortometraggi, con le categorie “Cortando” per i corti a tema libero della durata di 15 minuti; “CortoOscar”, riservata alle opere vincitrici di premi assegnati dal 2006 al 2008 in altri Festival italiani; “Scuola in corto”, riservata alle opere realizzate nell’ambito di progetti promossi negli Istituti superiori italiani.

Ancora aperte fino al 31 marzo le iscrizioni per il concorso di cortometraggi “Cortissimi”, sul tema “Uno Stretto… necessario?”: riflessioni su Scilla e Cariddi. Per iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 340/7112568, e-mail il cinemainpoco@hotmail.it. La giuria dei corti sarà così composta: il regista e sceneggiatore come Presidente; Cristiana Bini organizzatrice di Festival; Fabio Longo ,giornalista collaboratore di Deborah Young e direttore artistico di TaorminaFilmFest; Massimo Caminiti ,Presidente nazionale del Cinit, Cineforum Italiano; Giuseppe Sigilli, esercente. “Nuovo sguardo sul cinema italiano” è il titolo del concorso di lungometraggi, un’occasione anche per discutere del nuovo cinema nazionale e dei problemi di distribuzione in Italia e al Sud in particolare. La giuria dei lungometraggi è così composta: il Presidente Pasquale Squitieri; ,giornalista del quotidiano “Libero”, Cinzia Romani del quotidiano “Il Giornale”; Osvaldo Scorrano giornalista e critico della “Gazzetta del Mezzogiorno”; i produttori Raffaele Mallucci e Renzo Rossellini.

In programma anche la retrospettiva “Recuperare il passato: Pino Mercanti e Giuseppe Zucca”, a cura dello storico del cinema Nino Genovese; un Premio alla carriera e il premio intitolato all’attore e regista messinese Adolfo Celi, in presenza dei figli Leonardo e Alessandra Celi. Ancora, “Tentativi un percorso nel sogno”: una sezione specialistica concentrata sui legami tra il cinema e le altre arti, con un esperimento creativo a cura dell’associazione messinese “Machine Works”, con la quale la Mostra produce “Machine Works II” negli studi ancora sconosciuti della “Dino s.r.l.” di Francesco Salvo, sempre a Messina, lì dove potrebbe sorgere in futuro un’Accademia delle Arti. Inoltre “Cinema e letteratura”, con la presentazione del libro della sceneggiatrice Luigia Miniucchi “Alfio Caltabiano”. Le due vite del mitico maestro d’armi raccontate da chi lo conosceva bene, alla presenza di Giuliano Gemma e Manolo Bolognini, e con la proiezione di un documentario.

Per il secondo anno, il Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo della facoltà di Lettere e Filosofia,dell’ Università di Messina consegnerà un premio a un saggio di critica cinematografica per l’edizione 2009 “Tra Due” di Roberto De Gaetano. Non mancheranno, inoltre, le sorprese nelle sezioni “Qualcosa di speciale”, “Eventi speciali: Cinema +”, “Eventi cult: Cinema per Cinema”, “Anteprime assolute: per la prima volta”, “Il Documentario: Sentieri sconosciuti” e la sezione “Cinema e Pittura”, con direttore Maria Teresa Prestigiacomo.

Per informazioni Cooperativa ENTR’ACTE a r.l. Viale Cadorna 22, 98123 MESSINA, tel. 090.771030, 340.7112568, sito Internet www.coopentracte.it, e-mail info@anghelospress.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007